Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Daniele Ratti (artista): "Gallerie d'Italia forse il più importante polo museale italiano tra Napoli, Torino, Milano e Vicenza, qui sanno osare"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Daniele Ratti, fotografo e architetto, a margine del vernissage della mostra dedicata al suo progetto fotografico "Due cuori e una capanna" a cura di Benedetta Donato.

11 Giugno 2025

Il Giornale d'Italia ha intervistato Daniele Ratti, fotografo e architetto, a margine del vernissage della mostra dedicata al suo progetto fotografico "Due cuori e una capanna" a cura di Benedetta Donato.

L'esposizione, che potrà essere visitata dal 12 giugno al 14 settembre 2025, si compone di una selezione di 42 fotografie, per un viaggio intimo e suggestivo tra architetture straordinarie e storie d’amore custodite nei luoghi in cui sono nate e cresciute. Dimore celebri e angoli nascosti si fanno scenario e testimone di relazioni profonde, che la fotografia rende vive e tangibili, in un delicato equilibrio tra spazio abitato e vissuto emotivo.

"Quando due persone vogliono, iniziano a fare progetti insieme, una delle prime cose che pensano è quella di condividere uno spazio. E se iniziamo a pensare come nel passato, millenni di anni fa, la prima la prima casa era una grotta, siamo passati poi a una capanna ed è nato il detto due cuori e una capanna".

Quale casa tra quelle fotografate l'ha colpita di più?

"Tutte le case hanno un particolare, hanno un una storia che in qualche modo rappresenta questo progetto. Forse sono affezionato alla casa che ha dato vita al progetto, è stata la prima folgorazione, che è stata la cupola di Dante Bini dove c'è stata questa immensa storia d'amore di Monica Vitti e Michelangelo Antonioni".

Il suo progetto andrà avanti? 

"Il progetto è in divenire. Ad oggi ho fotografato quasi 40 case in Italia ed Europa e quando si presenta l'occasione vado. 

C'è una casa che vorrei fotografare, che non sono ancora riuscito a fotografare, che è qua, nei dintorni di Napoli, a Capri: è Villa Malaparte. Ma ancora non ci sono riuscito".

La fotografia ancora al centro dell'attenzione di Gallerie d'Italia

"Devo fare un ringraziamento a Gallerie d'Italia e al dottor Coppola e al dottor De Nuzio perché hanno creduto in questo progetto. Gallerie d'Italia sta diventando forse il più importante polo museale italiano tra Napoli, Torino, Milano e Vicenza. Hanno una visione eclettica, sanno osare, sanno lavorare sul contemporaneo, sul moderno, sull'antico, è il posto perfetto dove presentare questa mostra".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti