05 Settembre 2024
Durante l'81º Festival del Cinema di Venezia, a Palazzo Donà Dalle Rose fervono gli eventi culturali e benefici con ospiti internazionali, la proprietaria Chiara Modica Donà Dalle Rose ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Noi siamo felici di ospitare all’interno del The Doge Venice Red Carpet, durante il Festival del Cinema, dentro la nostra casa, con la collaborazione della fondazione che presiedo, la Fondazione Donà Dalle Rose, stiamo ospitando il secondo evento di questa settimana. Abbiamo fatto il 30 e il 31 dedicato ai leoni di Sicilia, oggi invece guardiamo al futuro del pianeta e all’inquinamento e alle buone pratiche. C’è un incontro tra persone di tutte le parti del mondo, dal Giappone, dall’America, dall’India, dal Sudamerica, dall’Africa, da tutte le parti, da Haiti, c’è un tripudio di persone che vengono, sono 70 persone da noi selezionate. Ci sarà una conferenza, alternata anche da un concerto al pianoforte, in cui parleremo di quelle che sono le buone pratiche, con studiosi del settore.
Dopodiché, c’è anche un’asta, è un’asta finalizzata a tutti i goal della fondazione, che sono moltissimi, sono mischiati a cultura, solidarietà, manutenzione del patrimonio. Poi finiamo stasera, con l’inaugurazione della mostra di Angelo Accardi, Icaro Dream.
Palazzo Donà Dalle Rose è il palazzo dei Dogi, il palazzo col portico più grande di Venezia e che ha dato i natali a Francesco Donà Dalle Rose, colui che ha finanziato e costruito Palazzo Ducale. Leonardo Donà Dalle Rose, che ha accolto Galileo Galilei in fuga dal Vaticano e che ha portato avanti la battaglia di Lepanto e che ha costruito questa casa per i suoi posteri.
Il Palazzo Donà Dalle Rose è chiamato anche Palazzo del principe o Palazzo dei Dogi, perché ce ne sono ben tre e perché ha il portico, dopo Palazzo Ducale, più grande di Venezia.”
Dal 4 settembre al 24 novembre 2024, il Palazzo Dona’ Dalle Rose ospita Icarus Dream di Angelo Accardi, a cura di Nino Florenzano, mostra che esplora l’immaginario degli anni ‘80, dove sogni e realtà si fondono nei colori accesi delle opere. (https://www.ilgiornaleditalia.it/video/cultura/638125/81-festival-di-venezia-al-via-la-mostra-icarus-dream-di-accardi-a-palazzo-dona-dalle-rose-fino-al-24-novembre.html)
La mostra vede anche la partecipazione di Gianpiero D’Alessandro, secondo Fortune tra i Top 25 creators, è direttore creativo di DrewHouse, marchio di Justin Bieber, e collabora con Snoop Dogg, Netflix, Nike, Levi’s, Dolce & Gabbana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia