Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Velazquez (Sindaco di Toledo): "El Greco è frutto del legame tra Italia e Spagna; orgoglioso di essere nella culla della cultura"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Carlos Velazquez, Sindaco di Toledo: "El Greco è la più importante mostra della storia al di fuori della Spagna"

11 Ottobre 2023

Al via da oggi alla mostra El Greco a Palazzo Reale, per la prima volta a Milano in un un ampio e inedito progetto espositivo dedicato al grande pittore Doménikos Theotokópoulos, universalmente noto come El Greco. 

La mostra, visitabile da oggi fino all'11 febbraio, presenta 41 opere del maestro cretese e vanta prestigiosi prestiti internazionali; L'espisione EL GRECO è infatti il frutto di una profonda e innovativa riflessione storico-critica, i cui punti di forza sono costituiti dall’attenta riconsiderazione dell’impatto dei modelli italiani nella formazione dell’artista e dall’interpretazione dell’ultimo periodo toledano in termini di consapevole recupero di un’impostazione compositiva in senso lato bizantina.

El Greco è stata promossa dal Comune di Milano Cultura e prodotta da Palazzo Reale e MondoMostre, curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez - Burgos García e Thomas Clement Salomon, con il coordinamento scientifico di Mila Ortiz e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia. 

E proprio il Sindaco della città spagnola di Toledo Carlos Velazquez era presente nella serata di ieri a Palazzo Reale, dove si è svolta la preview della mostra; così ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Per me come sindaco di Toledo è davvero un onore essere qui in Italia, in particolare a Milano, la culla della cultura, per fare qualcosa che per Toledo è molto importante. Perché questa mostra delle opere di El Greco, il più grande artista del Rinascimento, che si sta realizzando qui ora a Milano, è la più importante della storia al di fuori della Spagna. El Greco ha sviluppato il suo lavoro in particolare a Toledo e per questo per noi era molto importante essere qui, perché dobbiamo fare si che comunione tra Italia e Spagna possa rafforzare anche il rapporto tra Milano e Toledo. Per io, in qualità di Sindaco della città di Toledo, non potevo assolutamente mancare. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti