27 Settembre 2023
Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, ha proclamato i vincitori della seconda edizione del “Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea”.
Migliori interpreti del tema del Premio di quest’anno, Elogio dell’equilibrio, una cinquina di autori a prevalenza femminile: Dione Roach per il Premio Senior, Martina Zanin per il Premio Giovane, Beatrice Aiello (IED – Istituto Europeo di Design, Roma) per la Menzione Accademia. A loro si aggiungono Antonio Vacirca, che si aggiudica il Premio Amatori, e Lorenzo Pipi, la cui opera è risultata la più votata dalle persone di Terna, oltre 5.600, la ‘giuria più grande d’Italia’.
Il concorso è gratuito, aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione e allo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore. Le opere vincitrici e finaliste sono da oggi in mostra presso Palazzo Esposizioni Roma e visitabili, con accesso gratuito, fino a domenica 15 ottobre. Marco Delogu, Curatore del Premio e Presidente di Palaexpo, ha dichiarato al Giornale d'Italia:
“È un premio importantissimo, il più importante premio di fotografia in Italia. Un censimento della fotografia, viene fatto qui al Palazzo delle Esposizioni, che è un’azienda fantastica, che ho l’onore e l’onere di presiedere. La cosa meravigliosa è che c’è un coordinamento totale. Per cui, questa mostra si apre oggi e il 9 ottobre si apriranno le due più grandi retrospettive mai fatte sinora di Don McCullin e Boris Mikhailov. Significa che un pubblico internazionale, anche di curatori, dal British Museum alla National Gallery, alla Tate, a La Maison Européenne de la Photographie, verranno qui a vedere le mostre di McCullin e di Mikhailov e vedranno il censimento della fotografia italiana. Fotografia contemporanea, secondo un parametro di autorialità, di libertà, di non stare assolutamente a tenere il tema come una cosa stretta, ma in modo più ampio possibile. E di mettere la vita personale di ogni fotografo dentro le fotografie. ll 9 ottobre apriamo queste due grandi retrospettive, mi sembra un sogno che due fotografi, di 88 e 84 anni, abbiano scelto di fare al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con tutta una curatela super internazionale, le loro più grandi retrospettive. Poi tantissimo altro: faremo un ciclo di lezioni con i più grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale, in collaborazione con Radio3 e andremo avanti con la grandissima retrospettiva su un’artista donna italiana, che avrebbe compiuto 100 anni nella prima metà del 24. Il nome è facile intuirlo, ma non ve lo dico.“
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia