10 Aprile 2023
Secondo Immanuel Kant, “l'essere umano è l'unico animale che ha bisogno di un padrone per vivere”. Per Friedrich Nietzsche, invece, “esistono due grandi gruppi di persone: quelle che seguono i propri desideri e quelle che seguono i desideri degli altri”. Una cartelletta verde, se il pensiero unico dice che è rossa, diventa rossa: è la lezione di una docente di filosofia spagnola a un gruppo di studenti.
L’insegnante, stringendo tra le mani una cartelletta verde, spiega agli studenti di dire che è rossa nel caso uno di loro arrivi in ritardo. Così accade. Davanti al ritardatario, la docente interroga la casse: “Di che colore è questa cartelletta?”. Tutti rispondono “rossa”, compreso lo studente che è arrivato dopo, ignaro dell’accordo, ben sapendo che l’oggetto in questione è verde. Di qui la lezione sulla debolezza di un individuo che, pur sapendo di essere nel giusto, segue la massa nell’errore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia