25 Novembre 2021
Enrica Scielzo, prima fashion e beauty blogger transessuale al mondo, ha raccontato a Il Giornale d’Italia l’iniziativa #Sempre25Novembre di Sorgenia in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne:
“Abbiamo raccontato le nostre storie di violenza, che non sono solo fisiche ma possono essere anche psicologiche, verbali, economiche. Nel mio caso mi sono ispirata al principio del Manifesto della comunicazione non ostile che recita ‘ le parole hanno conseguenze’. Ho raccontato la mia storia di quando ero ancora ragazzo e per strada ricevevo appellativi poco carini. Un tipo di violenza che non lascia lividi o segni sul corpo, ma segni che ci portiamo dietro tutta la vita”.
“È importante parlarne e sono contenta che Sorgenia mi abbia coinvolta in questo progetto perché spero che possa aiutare le persone in difficoltà affinché possano far valere il proprio diritto di essere donne e di essere forti. Spero davvero che sia un messaggio positivo e che possa infondere una luce di speranza”.
“Da donna transessuale mi sento due volte discriminata, come trans e come donna. il 20 novembre c’è stato il Transgender Day of Remembrance in memoria delle vittime trans di violenze e soprusi. Ancora oggi, per quanto si pensi che siano cose medievali, questi fatti accadono nei paesi ricchi, civili. Sono storie che coinvolgono noi, il nostro vicino, le ragazze che incontriamo alle poste. Dobbiamo ricordarci che la violenza si manifesta in tanti modi e su tante persone”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia