25 Giugno 2021
“Ha sofferto la cultura praticata verso il pubblico, ma la produzione culturale di chi scrive, di chi idea, di chi produce opere d’arte è andata avanti e in alcuni casi ha avuto dei momenti importanti”, ha affermato a Il Giornale d’Italia Gianni Maimeri, Presidente della Fondazione Maimeri.
“Noi siamo attivi sul fronte del comunicare la cultura, creare progetti ed eventi in cui la fisicità e la presenza sono elementi determinanti. La collaborazione con Triennale nasce dalla creazione di una rassegna che prende spunto dalla cronaca e dall’aspetto epidemiologico. L’anno scorso abbiamo affidato ad Andrea Dusio come curatore una rassegna sul tema dei sette messaggeri. Sostanzialmente una ricognizione verso il futuro e verso altri mondi per capire in quale direzione saremo andati dopo questa ripresa.
La nuova rassegna di quest’anno che ha come tema I Codici. In questo contesto abbiamo proposto una mostra di Daniele Cimma che è un creativo importantissimo, una persona che ha lavorato sui codici fiscali. Abbiamo realizzato cinque incontri sul tema dei linguaggi. La Fondazione non ha smesso di progettare e portare avanti i propri progetti sia nell’ambito del sociale, dove abbiamo realizzato con Triennale e San Vittore un progetto di rigenerazione, abbiamo proseguito nello sviluppo di tanti progetti. A breve nascerà un progetto che si chiamerà Milano Painting Academy, accademia di pittura che colma un vuoto nell’insegnamento della pittura. Pensiamo che dopo l’estate riprenderemo anche i progetti di mostre ed esposizioni”, conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia