Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gianni Maimeri a Il Giornale d'Italia: "La Fondazione non ha smesso di progettare"

Il Presidente della Fondazione Maimeri: "La produzione culturale è andata avanti anche durante la pandemia"

25 Giugno 2021

“Ha sofferto la cultura praticata verso il pubblico, ma la produzione culturale di chi scrive, di chi idea, di chi produce opere d’arte è andata avanti e in alcuni casi ha avuto dei momenti importanti”, ha affermato a Il Giornale d’Italia Gianni Maimeri, Presidente della Fondazione Maimeri.

“Noi siamo attivi sul fronte del comunicare la cultura, creare progetti ed eventi in cui la fisicità e la presenza sono elementi determinanti. La collaborazione con Triennale nasce dalla creazione di una rassegna che prende spunto dalla cronaca e dall’aspetto epidemiologico. L’anno scorso abbiamo affidato ad Andrea Dusio come curatore una rassegna sul tema dei sette messaggeri. Sostanzialmente una ricognizione verso il futuro e verso altri mondi per capire in quale direzione saremo andati dopo questa ripresa.

La nuova rassegna di quest’anno che ha come tema I Codici. In questo contesto abbiamo proposto una mostra di Daniele Cimma che è un creativo importantissimo, una persona che ha lavorato sui codici fiscali. Abbiamo realizzato cinque incontri sul tema dei linguaggi. La Fondazione non ha smesso di progettare e portare avanti i propri progetti sia nell’ambito del sociale, dove abbiamo realizzato con Triennale e San Vittore un progetto di rigenerazione, abbiamo proseguito nello sviluppo di tanti progetti. A breve nascerà un progetto che si chiamerà Milano Painting Academy, accademia di pittura che colma un vuoto nell’insegnamento della pittura. Pensiamo che dopo l’estate riprenderemo anche i progetti di mostre ed esposizioni”, conclude.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti