29 Gennaio 2026
Un grave incidente è avvenuto oggi sull'autostrada A1, tra l'uscita di Calenzano (FI) e il bivio con la Direttissima. Un camion ha preso fuoco nella galleria "Le Croci", bloccando il traffico verso Bologna: si segnalano fino a 16 chilometri di coda.
Gravi disagi alla circolazione sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel nodo di Firenze, dove un camion ha preso fuoco all’interno della galleria "Le Croci", provocando la chiusura del tratto in direzione Bologna e lunghe code. L’incidente si è verificato nel pomeriggio del 29 gennaio, all’altezza del chilometro 265+800, tra Calenzano e il bivio con la Direttissima.
Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso da Autostrade per l’Italia alle ore 18:52, il mezzo pesante è stato completamente spento dai vigili del fuoco, ma il tratto autostradale resta chiuso per consentire le operazioni di bonifica e le verifiche tecniche sugli impianti e sul rivestimento della galleria. All’interno del tratto interdetto si registrano circa 3 chilometri di coda, mentre il traffico defluisce lentamente in corsia di sorpasso nelle aree non completamente bloccate.
La situazione più critica riguarda i veicoli diretti verso Bologna. Per i soli mezzi leggeri è stata disposta l’uscita obbligatoria a Calenzano, dove si sono formati fino a 8 chilometri di coda a partire da Firenze Impruneta. Agli automobilisti viene consigliato di seguire la Strada Provinciale 8 Barberinese e rientrare poi in autostrada a Barberino di Mugello.
Nel complesso, secondo le rilevazioni serali, le code hanno raggiunto anche i 16 chilometri, rendendo di fatto paralizzato il traffico in direzione Nord lungo uno dei tratti più delicati dell’Autostrada del Sole. La chiusura ha avuto ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria, con rallentamenti sulle strade alternative.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia