Giovedì, 01 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Amsterdam, fiamme distruggono chiesa Vondelkerk in centro città poco dopo la mezzanotte, vigili del fuoco: “Non più salvabile” - VIDEO

Durante le operazioni di spegnimento si sono verificati crolli progressivi che hanno interessato il campanile della chiesa e una sezione centrale dell’edificio. Le cause dell'incendio sono ancora momentaneamente sconosciute

01 Gennaio 2026

Un devastante incendio ha distrutto nella notte la Vondelkerk, storica chiesa nel centro di Amsterdam. Le fiamme, divampate poco dopo la mezzanotte, hanno rapidamente avvolto l’edificio rendendolo irrecuperabile. I vigili del fuoco hanno confermato che la struttura "non era più salvabile". Nessun ferito, ma gravi danni e decine di residenti evacuati.

Amsterdam, fiamme distruggono chiesa Vondelkerk in centro città poco dopo la mezzanotte, vigili del fuoco: “Non era salvabile”

Il rogo è scoppiato intorno alle 00:50 del 1° gennaio 2026, partendo dalla torre campanaria della Vondelkerk, storica chiesa neogotica situata in Vondelstraat, ai margini del Vondelpark. In pochi minuti le fiamme hanno bucato il tetto, generando una pioggia di scintille e frammenti incandescenti che ha messo a rischio le abitazioni circostanti. Vista l’intensità dell’incendio, le autorità hanno disposto l’evacuazione di decine di case e l’area è stata transennata. È stato inoltre diramato un NL-Alert alla popolazione, con l’invito a tenere chiuse porte e finestre a causa del fumo tossico e a non sovraccaricare le linee di emergenza. I vigili del fuoco della regione di sicurezza Amsterdam-Amstelland hanno dichiarato fin dalle prime fasi dell’intervento che l’edificio "non era più salvabile", concentrando le operazioni sul contenimento delle fiamme e sulla protezione delle zone residenziali. Per spegnere il rogo è stata utilizzata anche l’acqua prelevata da una vasca del vicino Vondelpark, con il supporto di un mezzo scala della marina. Durante le operazioni di spegnimento si sono verificati crolli progressivi: prima parti della sommità della chiesa, poi il collasso totale della torre e di una sezione centrale dell’edificio. "Si tratta di un incendio molto intenso e terribile in questa chiesa monumentale", ha dichiarato la sindaca Femke Halsema, presente sul posto, sottolineando che la priorità era la sicurezza dei residenti.

La Vondelkerk, costruita nel 1872 su progetto dell’architetto P.J.H. Cuypers — lo stesso del Rijksmuseum e della Stazione Centrale — è un Rijksmonument nazionale. La torre attuale risaliva al 1906, dopo un precedente incendio nel 1904. All’interno ospitava un organo ottocentesco e preziose vetrate, ed era diventata negli ultimi decenni un luogo per eventi e concerti.

Le cause dell’incendio restano al momento sconosciute. Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire l’origine del rogo che ha cancellato uno dei simboli storici e culturali della città.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti