Una violenta esplosione seguita da un incendio ha colpito una stazione sciistica di Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno, causando almeno 40 morti e 100 feriti. L’esplosione è avvenuta all’interno di un bar molto frequentato, mentre erano presenti centinaia di persone. Le cause dell’esplosione restano al momento sconosciute: "C’è stata un’esplosione di origine ancora da chiarire", ha dichiarato il portavoce della polizia.
Svizzera, esplosione in una stazione sciistica a Crans-Montana durante festa di Capodanno: diversi morti e feriti - VIDEO
L’esplosione si è verificata intorno all’1.30 della notte nel bar "Le Constellation", uno dei locali più noti della rinomata località alpina di Crans-Montana, nel Canton Vallese. La deflagrazione ha innescato un vasto incendio che ha rapidamente avvolto l’edificio, provocando un bilancio ancora provvisorio di diverse vittime e decine di feriti. Secondo quanto riferito dalla polizia locale, le cause dell’esplosione restano al momento sconosciute. "C’è stata un’esplosione di origine ancora da chiarire", ha dichiarato il portavoce della polizia del Canton Vallese, Gaëtan Lathion, confermando che "ci sono diversi morti e diversi feriti". Il locale, che poteva ospitare fino a 400 persone, era affollato per la festa di Capodanno. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso: ambulanze, vigili del fuoco ed elicotteri di Air-Glaciers, mobilitati per il trasporto dei feriti negli ospedali della regione. Le immagini diffuse dai media svizzeri mostrano l’edificio in fiamme e le operazioni di soccorso ancora in corso nelle ore successive.
La polizia ha istituito una linea di assistenza per i familiari delle vittime e annunciato una conferenza stampa per fornire aggiornamenti ufficiali sull’accaduto. Le indagini sono state avviate per chiarire l’origine della deflagrazione e accertare eventuali responsabilità, mentre l’intera comunità locale resta sotto shock per una tragedia che ha colpito uno dei luoghi simbolo del turismo alpino europeo.










