Sabato, 18 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma, ministro Giuli canta "Albachiara" di Vasco Rossi per annunciare la vittoria di Alba come Capitale dell'Arte Contemporanea 2027 - VIDEO

Durante la cerimonia al Mic, il ministro della Cultura Alessandro Giuli sorprende tutti intonando “Albachiara” per celebrare la vittoria della città di Alba

18 Ottobre 2025

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli si è reso protagonista di un simpatico siparietto a Roma, nella sede del dicastero. Nella cerimonia per annunciare la vittoria della città di Alba come Capitale dell'Arte Contemporanea 2027, Giuli ha cantato uno spezzone di "Albachiara", la canzone più celebre di Vasco Rossi.

Roma, ministro Giuli canta "Albachiara" di Vasco Rossi per annunciare la vittoria di Alba come Capitale dell'Arte Contemporanea 2027

Un momento insolito e divertito ha segnato la cerimonia ufficiale per la proclamazione della Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2027. Dopo la lettura delle motivazioni della giuria, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha deciso di rivelare il nome della città vincitrice in modo del tutto inaspettato: cantando Albachiara di Vasco Rossi.

Respiri piano per non far rumore, ti addormenti di sera e ti risvegli col sole, sei chiara come... un’Albaaa”, ha intonato Giuli, sorridente, lasciando che la sala completasse il verso tra applausi e risate. Un omaggio ironico e affettuoso alla città di Alba, in provincia di Cuneo, che si è aggiudicata il titolo di Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2027.

La scena si è svolta nella sala Spadolini del ministero della Cultura a Roma, davanti a una platea entusiasta composta da rappresentanti istituzionali, artisti e membri della delegazione albese, tra cui il sindaco Alberto Gatto, l’assessora alla Cultura Caterina Pasini e la presidente del Comitato, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Il gesto del ministro ha alleggerito il tono della cerimonia, trasformando l’annuncio in un momento di festa collettiva. L’applauso scrosciante che ha seguito la sua “performance” ha suggellato la vittoria di Alba.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti