25 Settembre 2025
Si sono fatti incandescenti i toni tra l'ex Presidente della Camera e leader di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini e Lilli Gruber, conduttrice della trasmissione televisiva Otto e mezzo in onda ogni sera su La7. Mezz'ora di botta e risposta si è consumato ieri sera, 24 settembre, alla presenza del consueto ospite Massimo Giannini: un dibattito che ha toccato vari temi, a partire dall'attacco subìto martedì scorso da alcune imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, fino alla politica meloniana, la richiesta di commemorare Kirk alla Camera da parte di Fratelli d'Italia, e le posizioni delle "destre estreme" rappresentate da Trump e Orban.
I toni si accendono quando Fini mostra di condividere l'operato di Giorgia Meloni nonostante Gruber lo incalzi su alcune contraddizioni della premier, come la tardiva volontà di riconoscere lo Stato di Palestina solo dopo i disordini scoppiati a seguito delle manifestazioni pro Gaza dello scorso 22 settembre. "Lei non può liquidare questioni così serie con un'alzata di spalle. Ha una visione, me lo permette, un po’ superficiale" critica Fini rivolgendosi alla conduttrice. I toni si accendono sempre più quando la conversazione tocca i rapporti tra Meloni e Trump: "Io sono Gianfranco Fini e non Giorgia Meloni, va bene? Io l'ho votata. Penso che stia facendo molto bene il presidente del Consiglio. La voterà ancora" tuona l'ex Presidente della Camera aggiungendo "siccome mi ritengo e sono un uomo libero, dico quello che penso quando ne ho l’opportunità". "Infatti noi stiamo cercando di capire quello che pensa", commenta Gruber, con subitanea risposta da parte dell'interlocutore: "E se me lo fa dire, lo dico. Se lei mi interrompe per affermare quella che è la sua legittima opinione, che corrisponde all’opinione della sinistra italiana e dell’opposizione… Io so che lei si offende quando qualcuno glielo dice. Io con garbo glielo dico". "No, io non mi offendo per niente. Faccio questa trasmissione da tanti anni", replica Gruber.
"Lei si sente punta nel vivo. Io la rispetto e la stimo, ma lei pensa di essere in qualche modo super partes”.
"Non mi sento punta nel vivo per niente, e soprattutto non voglio fare una polemica con lei" conclude la Gruber.
Poi l'ennesima frecciatina in tema di "destra estremista": "Presidente Fini, non ho capito se le piace questa destra così radicale e estrema, o no?" - "Ma è chiaro che non mi piace – sbotta Fini –, non dico di essere offeso dalla sua domanda, ma è una domandina tanto per sentirsi dire di nuovo che Fini non condivide. Scrivetelo, allora: Fini non condivide tante cose di una certa destra". I toni esplodono definitivamente alla domanda della conduttrice: "Presidente Fini, ma allora perché è venuto in questa trasmissione?"
"Perché lei mi ha invitato"
"Appunto. Lei sa che qui si fanno domande e si danno delle risposte", controbatte Gruber.
"Se lei pensava che venissi per darle ragione a prescindere, ha sbagliato interlocutore” ribatte Fini, che avverte: "La chiudiamo dopo in privato".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia