15 Settembre 2025
Una ragazza di 15 anni, Matilda Ferrari, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un tir a Giustino, in provincia di Trento lungo la statale 239 della Val Rendena. L’incidente è avvenuto intorno alle 7:15, mentre la giovane stava raggiungendo la fermata dell’autobus per andare a scuola. La giovane era una promessa del pattinaggio su ghiaccio.
Secondo una prima ricostruzione, Matilda avrebbe tentato di attraversare la strada nei pressi delle strisce pedonali per prendere il pullman diretto all’istituto “Don Guetti” di Tione, dove frequentava il secondo anno della sezione Economico. Proprio in quel momento sopraggiungeva un tir che, con il semaforo verde, non è riuscito a fermarsi in tempo.
Immediati i soccorsi: sul posto sono arrivate due ambulanze, l’elisoccorso con il medico d’urgenza e persino due medici residenti in paese che hanno tentato disperatamente di salvarle la vita. Purtroppo, per la quindicenne non c’è stato nulla da fare.
I carabinieri di Carisolo e Campiglio, insieme ai vigili del fuoco di Giustino e Pinzolo, stanno lavorando ai rilievi per ricostruire la dinamica dell’impatto. Non ci sarebbero testimoni diretti.
Matilda Ferrari era molto conosciuta nella comunità rendenese. Promettente pattinatrice su ghiaccio, faceva parte della società Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico e Ritmico ed era considerata un talento in crescita. La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto l’intero paese e il sindaco Manuel Cosi.
Grande dolore anche nella scuola di Tione, che ha annunciato l’attivazione di un supporto psicologico per i compagni di classe. “Un lutto che lascia attoniti”, hanno commentato dal liceo, sottolineando come la ragazza fosse apprezzata da insegnanti e studenti.
La tragedia richiama, con una triste analogia, quella di Julia Maria Geiser, l’atleta altoatesina morta a Salisburgo dopo essere stata travolta da un camion: anche Matilda era una giovane promessa del pattinaggio
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia