Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Che figura di merda", la gaffe di Emilio Fede del 2003 durante un fuorionda del Tg4 diventata un tormentone - VIDEO

La gaffe di Emilio Fede fece il giro del web, diventando uno dei tormentoni di quell'anno; è stata poi usata dallo stesso giornalista anche come titolo della sua biografia

02 Settembre 2025

Emilio Fede è morto oggi a 94 anni. Il giornalista, in passato direttore di Tg1, Studio Aperto e Tg4, è stato protagonista di una grande parte dell'informazione italiana. Tra le cose per cui è ricordato però, oltre ai servizi giornalistici, al sodalizio con Silvio Berlusconi e ad alcuni processi in cui è stato coinvolto, c'è anche la famosissima frase "Che figura di merda".

La frase, pronunciata nel 2003 durante un fuorionda del Tg4, fece il giro del web, diventando uno dei tormentoni di quell'anno; è stata poi usata dallo stesso giornalista anche come titolo della sua biografia. Oggi è uno dei "meme" più popolari dei social, anche se pochi sanno da dove nacque. Fu proprio Emilio Fede a raccontarlo.

Il giornalista, durante la presentazione del suo libro, svelò che la frase gli sfuggì dopo un imprevisto tecnico. Il conduttore stava annunciando la cattura di Saddam Hussein durante un edizione speciale e, annunciando la notizia, disse: "Il feroce assassino è stato arrestato", ma per errore la regia proiettò un immagine non di Hussein ma di Silvio Berlusconi. Da qui il famoso fuorionda: "Che figura di merda".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti