21 Agosto 2025
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo comunica che sull'Etna "si è aperta una nuova bocca effusiva sul fianco meridionale del Cratere di Sud-Est , a circa 3200 metri di altitudine, da cui fuoriesce un flusso lavico diretto verso sud-ovest".
"Prosegue inoltre l'attività effusiva dalle due bocche già attive, situate a quote di circa 3100 e 2980 metri sul livello del mare. Al Cratere di Sud-Est continua anche l’attività stromboliana, accompagnata da emissioni di cenere vulcanica che si disperdono rapidamente in atmosfera", prosegue l'istituto.
Il vulcano siculo è stato protagonista negli scorsi mesi di una grande attività stromboliana, la quale aveva causato il crollo di parte proprio del Cratere di Sud-Est, a seguito di una forte eruzione.
mane protagonistaIl Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia