10 Luglio 2025
Un grande incendio è scoppiato oggi nella pineta di Roccamare, a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, poi spento. Un dissalatore andato in avaria in prossimità di un camping avrebbe portato alla scintilla da cui si sono poi originate le fiamme. Grande paura, vista la posizione del rogo: vicino a una struttura ricettiva e in mezzo alla vegetazione. Sono state evacuate 600 persone, che verranno poi rialloggiate in altri camping della zona.
L'incendio è scoppiato intorno alle 16.00 di giovedì 10 luglio. Dalle prime ricostruzioni, il rogo si sarebbe originato in seguito al cortocircuito di un dissalatore, situato nelle vicinanze di un camping immerso nella pineta di Roccamare. La zona ha presto preso fuoco, con una nube altissima che si è alzata in cielo.
I 600 ospiti del campeggio interessato sono poi stati trasferiti in altre strutture ricettive. Fra questi, l'ex ministra Rosy Bindi, che ha chiamato direttamente il ministero dell'Interno per avere un supporto da parte delle istituzioni.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, le squadre della Protezione Civile e gli specialisti nautici, che hanno spento l'incendio verso le 18.30. Cruciale l'intervento degli elicotteri della Regione Toscana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia