08 Luglio 2025
All’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo un uomo, Andrea Russo, è stato risucchiato dal motore di un aereo Volotea in fase di rullaggio, dopo aver fatto irruzione sulla pista. La vittima, secondo quanto trapelato, avrebbe corso verso il velivolo – un Airbus A319 diretto nelle Asturie, in Spagna – poco dopo che questo aveva lasciato la piazzola d’imbarco, fuggendo alla sicurezza che lo rincorreva.
L’incidente ha provocato la sospensione del traffico aereo per circa 2 ore. Lo ha comunicato la società di gestione dello scalo, Sacbo, precisando: "A causa di un incidente verificatosi sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine".
Al momento, le dinamiche esatte dell’accaduto restano ancora poco chiare. Sul posto sono intervenuti tempestivamente la polizia e i vigili del fuoco, che stanno lavorando per ricostruire quanto avvenuto e identificare con precisione le motivazioni che hanno portato l’uomo ad accedere a una zona ad altissimo rischio come la pista in fase operativa.
Secondo fonti investigative, l’aereo Volotea coinvolto nell’incidente stava per decollare in direzione Spagna e aveva da poco iniziato il rullaggio, con passeggeri già a bordo, quando si è verificato il tragico evento.
Il traffico aereo, inizialmente bloccato per consentire i rilievi, è ripreso regolarmente intorno a mezzogiorno. Intanto, le autorità stanno lavorando per comprendere come sia stato possibile che un estraneo sia riuscito ad accedere all’area di manovra di uno degli aeroporti più trafficati d’Italia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia