28 Gennaio 2025
La nave Cassiopea della Marina Militare arriva in Albania con 49 migranti a bordo. La maggior parte sono bengalesi, anche se sono presenti anche egiziani, ivoriani e gambiani, quindi provenienti da Paesi sicuri. Il pattugliatore ha attraccato questa mattina al porto di Shengjin attorno alle 7.30. Prossima tappa l'hub di Gjader, dove verranno trasferiti i 49 migranti. Anche questa volta però, bisognerà capire in che modo di pronuncerà la giustizia ed in particolare i giudici della Corte d'Appello.
La nave Cassiopea è arrivata in Albania. Sono 49 i migranti a bordo del pattugliatore. Un numero insignificante se rapportato agli sbarchi sul suo italiano. A gennaio sono arrivati 3312 migranti, +136% rispetto a gennaio 2024 quando gli sbarchi erano stati 1420. Al timone c'era sempre il governo Meloni e le misure adottate in questo anno non hanno funzionato, anche se i recenti accordi coi Paesi nordafricani potrebbero mettere un freno agli arrivi. Va ricordato come i centri in Albania siano costati circa 800 milioni di euro. Finora i risultati non si sono visti: per due volte le navi hanno dovuto far ritorno in Italia, ed anche questa volta bisognerà attendere prima di capire se finalmente il trasferimento avrà avuto un fine.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia