Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Omicidio Vanessa Ballan, il VIDEO del killer che scavalca ed entra in casa per ucciderla

Il filmato mostra un uomo che getta all’interno del giardino una borsa scura e poi scavalca la recinzione della villetta

22 Dicembre 2023

C’è anche un video che sembrerebbe inchiodare Bujar Fandaj, l'uomo di origine kosovare in carcere per l'omicidio di Vanessa Ballan, la 27enne uccisa a Riese Pio X, in provincia di Treviso, tra quelli che gli inquirenti definiscono “plurimi, univoci e gravi indizi di colpevolezza”. È quanto è emerso dalle indagini avviate dai carabinieri del Comando provinciale di Treviso sotto la direzione della locale Procura della Repubblica.

Omicidio Vanessa Ballan, il VIDEO del killer che scavalca ed entra in casa per ucciderla

I carabinieri hanno analizzato alcuni frame video in cui si vede un uomo, con abiti simili a quelli sequestrati all'indagato al momento del fermo e con corporatura compatibile, che viene ripreso dalle telecamere di una vicina abitazione mentre, nella tarda mattinata del 19 dicembre, giorno dell'omicidio, si aggira nei pressi dell'abitazione della vittima quindi getta all'interno del giardino una borsa scura (la stessa poi sequestrata dai militari dell'Arma, contenente attrezzi da lavoro) e poi scavalca la recinzione della villetta.

Vanessa è stata uccisa con 8 fendenti, 6 profondi e 2 superficiali: i risultati dell’autopsia

Sul luogo del delitto è stato poi trovato un martello recante la scritta “7 color” che fa capo all'indagato, con il quale il presunto assassino avrebbe rotto il vetro di una porta finestra per poi irrompere nell'abitazione. Il martello è stato sequestrato.

I carabinieri hanno trovato anche un coltello, con manico di legno e lama da 20 cm nel lavello della cucina parzialmente lavato e anch'esso sottoposto a sequestro. Il coltello è identico a un altro ritrovato nella borsa degli attrezzi e della stessa serie di quelli poi ritrovati in casa di Fandaj, che è è attualmente in carcere con l'accusa di omicidio volontario plurimo e pluriaggravato.

Ballan è stata uccisa con 8 fendenti, 6 profondi e 2 superficiali. È quanto emerge dall'autopsia effettuata dal medico legale Antonello Cirnelli, incaricato dalla Procura di Treviso. Due fendenti hanno lesionato entrambi i polmoni mentre una coltellata ha trapassato da parte a parte il cuore. L'assassino avrebbe addirittura girato l'asse della mano che impugnava l'arma, per essere certo che il colpo fosse letale. Secondo la ricostruzione fatta dal procuratore capo della Repubblica di Treviso, Marco Martani, Vanessa “prima di essere accoltellata è stata anche picchiata, perché sul volto c'erano segni di percosse violente”. La vittima, ha spiegato Martani, “ha cercato di parare i colpi perché aveva ferite alle mani, ha cercato di ripararsi”.

Intanto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha chiesto agli uffici competenti di acquisire, presso i vertici degli uffici giudiziari di Treviso, una relazione dettagliata sul femminicidio.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti