Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, calci ai passeggeri sul tram e pestaggio in stazione Garibaldi: dov’è il commissario Gordon-Sala? Avrà chiamato Batman-Gabrielli? - VIDEO

Gli ultimi episodi di violenza certificano che Milano, per certi tratti, sembra proprio Gotham City. Ecco perché c’è bisogno di Batman-Gabrielli


25 Ottobre 2023

Primo episodio: un ragazzo nudo sul tram 15 di Milano barcolla in stato confusionale prendendo di mira i passeggeri iniziando a tirare calci e schiaffi. La scena è stata immortalata da una telecamera situata all'esterno del tram, che ha ripreso anche la fuga dei passeggeri ormai spaventati dalle gesta del ragazzo.
Secondo episodio: un giovane ragazzo di 23 anni di nazionalità ucraina è stato brutalmente picchiato da tre aggressori alla stazione Garibaldi, sempre a Milano. Il violento episodio ha coinvolto tre individui, uno dei quali è stato già fermato, mentre gli altri due sono ancora ricercati. Le immagini delle telecamere di sicurezza della stazione Garibaldi hanno catturato il momento del pestaggio, che si è verificato domenica sera, intorno alle 20,30 quando il 23enne è stato circondato e picchiato a sangue. Bè? Dov’è il commissario Gordon-Sala? Avrà chiamato Batman-Gabrielli?

Sala su Gabrielli: “Ho portato a casa il migliore”

All’inizio di ottobre il primo cittadino Pd di Milano ha nominato Gabrielli delegato del sindaco di Milano per la sicurezza e la coesione sociale. “Sono riuscito a portare a casa il migliore che c’è”, aveva detto Sala. “Milano può essere un buon laboratorio, anche politico. La sinistra deve dare risposte alla richiesta della sicurezza che viene dalla gente e non può essere solo repressione”.
“Ora ho bisogno di studiare”, aveva sottolineato l’ex capo della polizia. “Ogni realtà è diversa e nessuno ha ricette salvifiche. Mi ha intrigato che il sindaco Sala non pensasse a un capo espiatorio, a un uomo solo al comando ma a un lavoro di gruppo, confrontandomi con chi ha le responsabilità, ovvero sindaco e assessori. Secondo me Milano è una realtà in cui è possibile percorrere strade nuove in temi di sicurezza. Già unirla con la coesione sociale è significativo”.

L’ex capo della polizia dovrà rispondere presto al Bat segnale

Milano non è Gotham City”, aveva premesso Gabrielli. Eppure, pochi giorni fa, a recitare la parte del commissario Gordon nel nuovo video dei Club Dogo (girato con lo sfondo di una Milano in stile Gotham) era stato proprio Sala. E se Sala è il commissario Gordon, ecco che Gabrielli è il nuovo Batman. Che, a giudicare dagli ultimi episodi di violenza, dovrà presto rispondere al Bat segnale per dare sicurezza ai milanesi. Che a Gotham City, forse, un po’ ci si sentono.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti