26 Luglio 2023
Questa mattina, poco prima delle 11:30, si è verificato un importante incidente stradale sul raccordo autostradale che collega le autostrade Milano - Torino e Milano - Venezia. L'incidente è avvenuto nel tratto di carreggiata compreso tra lo svincolo di Milano Certosa e quello di Pero Rho Fiera. Al momento, non si conoscono ancora le cause esatte dell'accaduto, ma sembra che un camion abbia tamponato un altro, che lo precedeva a breve distanza.
A causa dell'alto afflusso di traffico sulle autostrade causato dai danni del recente nubifragio nella città di Milano, si è formato un ingorgo di auto dietro il luogo dell'incidente. Questo ha reso difficile per i soccorsi raggiungere immediatamente la scena. Fortunatamente, l'ambulanza dei Soccorritori di Rho è riuscita ad arrivare sul posto attraverso la corsia di emergenza, assistita dal personale dell'Ats di Torino e dai vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. Tuttavia, l'auto medica non è riuscita a raggiungere il luogo dell'incidente. Per affrontare l'emergenza, la centrale operativa del 112 ha inviato un elicottero con due medici appositamente addestrati. L'elicottero ha effettuato un'audace manovra, calandosi sull'autostrada con un verricello per raggiungere i feriti direttamente dalla cima.
Sfortunatamente, l'autista di uno dei camion è deceduto sul colpo durante l'incidente. Aveva solo 40 anni. L'altro autista, che guidava il camion tamponato non ha avuto invece bisogno di cure mediche al Pronto Soccorso dell'Ospedale, grazie all'assistenza fornita dai soccorritori del 118. Ci sono volute diverse ore per liberare completamente la strada, anche dopo il ritiro dell'elicottero. L'autostrada è stata temporaneamente chiusa all'entrata di Milano Certosa, situata a monte dell'incidente stradale. Successivamente, la carreggiata è stata parzialmente divisa per creare una corsia unica di scorrimento verso cui sono stati indirizzati i veicoli in attesa, fino a quando tutti sono riusciti a proseguire. Il recupero del corpo dell'autista deceduto e dei due camion è stato eseguito solo nel pomeriggio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia