02 Maggio 2023
A Seul un ragazzo si è fatto riprendere nell'atto di mangiare un'opera d'arte esposta al museo Leem Museum of Art. L'opera in questione è Comedian, dell'artista italiano Maurizio Cattelan, e consiste in una banana attaccata ad un muro con del nastro adesivo. Nel video si vede il giovane avvicinarsi all'installazione, staccare la banana, sbucciarla e mangiarla in pochi istanti, accompagnato dalle proteste dei presenti. Al termine della performance riattacca la buccia al muro e saluta a favore di telecamera. Secondo quanto riferito dal ragazzo ai media locali, si sarebbe trattata di una protesta contro "un certo tipo di autorità", tuttavia non è stato spiegato quale.
Già nel 2019 Comedian era stata mangiata. All'epoca l'autore del gesto era un artista di Miami, David Datuna, che volle, con la sua azione, dare vita ad un'ulteriore espressione artistica, intitolata Hungry Artist, l'artista affamato. Sia per Datuna che per Noh Huyn-Soo, questo il nome del ragazzo sudcoreano del video, non è stato chiesto alcun risarcimento, visto che la banana va comunque cambiata ogni 2-3 giorni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia