Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zelensky a Porta a Porta: "Meloni verrà in Ucraina", poi la spara: "Se vince Putin, terza guerra mondiale" - VIDEO

"Vedo Giorgia filoitaliana e questa è la cosa più importante: che è proitaliana e sostiene l'Ucraina". "Se non fermiamo Putin, ci sarà la terza guerra mondiale". Secondo Zelensky, dopo Putin, difficile che arrivi un leader "più duro al Cremlino"

18 Gennaio 2023

Volodymyr Zelensky è stato ospite a "Porta a Porta". La seconda volta per il premier ucraino, la prima del conduttore Bruno Vespa a Kiev, che in passato si era solo videocollegato con la capitale ucraina, venendo bacchettato a suo tempo dal conduttore russo Vladimir Solovyev. Durante il colloquio nella capitale ucraina Zelensky ha parlato di diversi temi tra cui la paura che Meloni potesse essere "filorussa" e l'invito a "Giorgia" come viene chiamata la premier su precisa richiesta di quest'ultima, di andarlo a trovare a Kiev.

Zelensky a Porta a Porta: "Giorgia Meloni verrà a Kiev"

"Aspettiamo molto Giorgia. Non dico Giorgia Meloni perché durante il nostro primo colloquio lei mi ha detto: 'Volodymyr mi chiami, per favore, Giorgia'...e così abbiamo iniziato la conversazione con lei". "Io ho visto in lei - aggiunge -un Primo ministro estremamente concreto. Mi è assolutamente chiara la sua retorica. Anche se nella società c'erano delle sensazioni diverse...perché Draghi sosteneva l'Ucraina e ora c'è un governo diverso...e c'era chi divulgava informazioni che questo governo sarebbe stato più filorusso. Invece al giorno d'oggi vedo Giorgia filoitaliana e questa è la cosa più importante: che è proitaliana e sostiene l'Ucraina. E sostiene i valori comuni. Oggi è così. L'aspetto in Ucraina in visita ufficiale. Si, è vero, lei verrà presto. Non posso comunicare la data, ma presto".

Zelensky: "Se vince Putin sarà terza guerra mondiale"

Poi Zelensky la spara: "Se non fermiamo Putin, altro che Unione Europea. Ci sarà la Terza Guerra Mondiale, perché quando invaderà la Polonia, gli Stati Baltici, nessuno riuscirà a fare nulla, bensì tutti entreranno in guerra. Anche l'Italia, la Francia, gli Stati Uniti, l'Inghilterra, tutti gli stati membri della Nato saranno costretti a entrare in guerra per dimostrare che la Nato esiste davvero", 

Nonostante le parole di fuoco contro l'omonimo russo, per il premier ucraino Putin non utilizzerà le armi atomiche: "Ritengo non sia vantaggioso per loro", piuttosto Putin "sta cercando una via d'uscita da questa guerra, che è stata un errore. E le armi nucleari non sono una via d'uscita". L'eventuale uscita di scena di Putin però non porterà ad un leader più "feroce", dice Zelensky. "Difficile da immaginare".

Zelensky: "Ucraina in Europa entro due anni"

 

Le prospettive dell'Ucraina non sono così lontane come sembrano. O almeno, così è ascoltando Zelensky: "Abbiamo la chance, perlomeno stiamo facendo tutto per accelerare l'ingresso. Noi condividiamo i valori comuni, ma noi paghiamo il prezzo più alto, e tutti lo vedono. Inoltre continuiamo a svilupparci, dimostriamo che il nostro esercito è forte che è anche molto importante per la solidità dell'Unione Europea. Inoltre, nonostante la guerra, per quello che ci è possibile, portiamo avanti le riforme nel nostro Stato", ha sottolineato.
 

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti