18 Febbraio 2022
Un traghetto sul tragitto tra Grecia e Italia è andato in fiamme nei pressi di Brindisi: l'incendio è scoppiato nelle prime ore di oggi, venerdì 18 febbraio 2022, e il VIDEO ha fatto il giro del web. Il traghetto fa parte della Grimaldi Lines. Aveva a bordo 237 passeggeri e 51 membri dell'equipaggio. Viaggiava nel Mar Ionio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. Per il momento non sono state segnalate vittime, ma "il capitano della Euroferry Olympia ha chiesto ai passeggeri di lasciare la nave", stando a quello che ha fatto sapere la polizia portuale greca.
Come già accennato, le immagini hanno fatto il giro dell'web, provocando molte reazioni social. Tutti, in sintesi, si sono chiesti come sia possibile che si verifichi, oggi, un incendio di queste proporzioni su un traghetto turistico. Molti si sono anche augurati che nessuno dei passeggeri del battello che faceva la spola tra la Grecia e Brindisi, andato in fiamme, siano rimasti coinvolti. Un augurio che trova conferma dalle notizie che arrivano dalla Grecia. "Tutti i passeggeri stanno bene e si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio - ha fatto sapere il vice ministro Katsafados -. Il capitano ha ordinato l'evacuazione della nave per il grande incendio e ha detto che le condizioni climatiche sono buone". "L'isola di Rodi si sta preparando a ricevere i passeggeri", ha invece affermato la governatrice dell'isola, Rodi Kratsa.
In soccorso al traghetto in fiamme sono accorse cinque imbarcazioni della Guardia Costiera greca e anche altre navi private che si trovavano nella zona e che hanno risposto alla chiamata e alla richiesta di aiuto. Inoltre, sul posto è accorsa anche una motovedetta della Guardia Costiera italiana - secondo il sito di Proto Thema - e tre elicotteri e una nave militare greca.
La notizia dell'incendio a bordo del traghetto è stata data dalla Polizia portuale greca che è stata in contatto con la Guardia costiera italiana fin dal primo momento in cui è scattato l'allarme. Secondo le prime informazioni, le fiamme sull'Euroferry Olympia sarebbero scoppiate in una delle stive della nave, per cause ancora da accertare. Una prima ipotesi è che il rogo si sia propagato dal vano che trasportava camion, tir e i loro autisti. In un primo momento, l'equipaggio del traghetto ha tentato di spegnere l'incendio con gli estintori. Ma non ce l'hanno fatta. Costatato il fallimento, per colpa dell'imponenza delle fiamme, il comandante ha dato ordine di abbandonare la nave. L'Unità di crisi della Grimaldi Lines è riunita per seguire la situazione. L'incendio è scoppiato a nord di Corfù tra la Grecia e l’Albania. Da accertare le cause del rogo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia