Lunedì, 27 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Governo Meloni ha fatto male o bene ad inviare a Kiev oltre 3 mld di armi dal 2022 seguendo il "ricatto" di von der Leyen e Draghi su "pace o condizionatori"; VOTA - IL SONDAGGIO

Ucraina ed Europa (Italia compresa) non siedono nemmeno al tavolo delle trattive per la fine della guerra tra Kiev e Mosca, tavolo che vede come protagonisti solo Usa e Russia

21 Febbraio 2025

Ucraina, Giorgia Meloni e Mario Draghi sono due falliti, hanno buttato i nostri soldi e le nostre armi in una guerra persa in partenza

Mario Draghi (foto LaPresse)

Ha fatto male

94%

Ha fatto bene

4%

Non so

2%

Dal 2022, anno in cui è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina, il Governo Meloni ha inviato a Kiev armi per un valore di oltre 3 miliardi di euro, decisione presa seguendo quello che da molti è stato definito il "ricatto" di Ursula von der Leyen e Mario Draghi, il quale nel momento di convincere gli italiani che fosse la strategia giusta aveva "chiesto": "Volete la pace o i condizionatori?".

A distanza di tre anni e nonostante le misure di assistenza fornite all'Ucraina non solo dall'Italia, ma da molti altri Paesi fra i quali quelli dell'Unione Europea e gli Usa, il Paese guidato dal presidente Volodymyr Zelensky è quasi alla sconfitta finale. Peraltro non siede nemmeno al tavolo delle trattative, che vede come protagonisti solo Usa e Russia, ossia Donald Trump e Vladimir Putin. Anche l'Europa è esclusa dai negoziati e il perché è stato spiegato dall’inviato speciale di Trump per le trattative con Mosca, Keith Kellogg: "L'Ue si oppone ai negoziati di pace, rifiuta la diplomazia e si è assoggettata diventando irrilevante".

In molti ritengono che, sin dall'inizio della guerra, sarebbe stato opportuno aprire un tavolo diplomatico e mantenere i rapporti con la Russia, anziché disporre un continuativo invio massiccio di armi che, stando ai numeri, si è rivelato non determinante. Nel corso dei mesi, infatti, le perdite in Ucraina in termini di terre e di soldati aumentavano sempre di più.

Per quanto riguarda gli aiuti inviati dall'Italia a Kiev, nel 2022 sono stati stanziati 390 milioni di euro per misure di assistenza a favore dell’Ucraina previste dall’European Peace Facility, proseguendo nel 2023 e negli anni successivi fino a superare i 3 miliardi di euro. L’Italia ha fornito all’Ucraina anche il sistema di difesa aerea e antimissile “Samp-T” dal valore di 500 milioni di euro. Somma alla quale bisogna aggiungere il costo dei 32 missili Aster30 di cui è equipaggiato, i quali hanno un costo di 2 milioni l’uno.

Vista la situazione attuale, il Governo Meloni ha fatto bene o male ad inviare oltre 3 miliardi di aiuti all'Ucraina? Vota il sondaggio scegliendo fra le seguenti risposte:

1. Ha fatto bene

2. Ha fatto male

3. Non so.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x