15 Dicembre 2025
Sergio Mattarella attacca Donald Trump con quella che ha definito "una disordinata e ingiustificata aggressione" contro l’Ue. Questa è stata descritta da alcuni attori internazionali come "oppressiva e nemica della libertà". Durante il discorso, il presidente ha espresso una critica anche nei confronti di Putin invitando i paesi membri di rimanere in guardia rispetto al presunto tentativo russo di “ridefinire con la forza i confini in Europa, azione irresponsabile e inammissibile”. Dichiarazioni che si inseriscono nel solco della strada creata dall’Unione europea, che continua a fare la guerra alla Russia.
Mattarella attacca sia Trump che Putin. Presente alla Conferenza degli ambasciatori d’Italia nel mondo alla Farnesina ha dichiarato: “Non è possibile distrarsi e non sono consentiti errori”. Per il capo dello Stato sarebbe in corso una presunta “operazione diretta contro il campo occidentale che vorrebbe allontanare le democrazie dai propri valori, separando i destini dalle diverse nazioni”.
Quello che fa Mosca è invece visto come un “aberrante intendimento”. Servirà una “pace giusta nella sicurezza”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia