20 Dicembre 2020
Coronavirus (LaPresse)
Scoperta una nuova variante di Coronavirus in Gran Bretagna, individuata anche in Danimarca, Australia, Olanda. L'Oms lo ha reso noto alla Bbc.
Una nuova variante che il il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha definito "fuori controllo". "Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo".
Anche il WHO lancia l'allarme con un Tweet: "Siamo in stretto contatto con i funzionari del Regno Unito sulla nuova variante del virus # COVID19. Continueranno a condividere informazioni e risultati delle loro analisi e studi in corso. Aggiorneremo gli Stati membri e il pubblico man mano che apprenderemo di più sulle caratteristiche di questa variante del virus e su eventuali implicazioni"
La nuova variante del coronavirus individuata in Inghilterra è arrivata in Olanda. E' stato identificato un caso. A riferirlo è il quotidiano De Telegraaf. Per evitare la diffusione del 'nuovo' virus, il governo ha disposto lo stop dei voli dal Regno Unito a partire da oggi e fino al primo gennaio. "Il governo è consapevole del fatto che imporre lo stop ai voli sia una misura estremamente seria ma ritiene questo provvedimento giustificato alla luce della situazione", la posizione dell'esecutivo riportata da De Telegraaf. Lo stop al momento non riguarda i voli cargo, ma non è esclusa l'adozione di ulteriori misure.
Secondo informazioni diffuse dal ministero della Salute, il caso legato alla nuova variante di coronavirus sarebbe stato individuato all'inizio di dicembre nell'ambito delle procedure di analisi che su base settimanale vengono effettuate su tutti i campioni raccolti. Gli studi proseguiranno e saranno accompagnati da indagini per tracciare i movimenti del soggetto coinvolto e risalire ai contatti del soggetto stesso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia