11 Agosto 2020
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che Mosca ha registrato il primo vaccino contro il Covid-19. "Stamattina per la prima volta al mondo - ha affermato - un vaccino contro la nuova infezione da coronavirus è stato registrato". La fase 3 dei test clinici è iniziata la settimana scorsa. "So che il vaccino funziona in modo abbastanza efficace, garantisce un'immunità stabile - ha aggiunto - e, ripeto, ha superato tutti i controlli". Il vaccino registrato a Mosca è sviluppato dall'istituto Gamaleya.
Putin ha rivelato che alla figlia è già stato somministrato il vaccino che le ha procurato una leggera febbre, sparita in poco tempo.
Il ministro russo della Sanità, Mikhail Murashko, ha spiegato che il vaccino sarà prodotto in due sedi, nell'istituto di ricerca pubblico Gamaleya e di Binnopharm. Sarà somministrato prima a medici e insegnanti.
"Prima di tutto, riteniamo necessario offrire la vaccinazione sia a coloro che lavorano con persone infette, ossia i medici, sia ai lavoratori e alle persone dalle quali dipende la salute dei bambini, ossia gli insegnanti", ha spiegato Murashko, assicurando che "allo stesso tempo, inizierà la circolazione graduale del vaccino tra la popolazione civile".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia