13 Giugno 2020
"Nell'ambito di questo progetto rientra anche l'investimento nella bellezza del nostro Paese. La scelta di questa location a Villa Pamphilj è proprio un omaggio alla bellezza italiana. Nel momento in cui progettiamo il rilancio dobbiamo far in modo che il mondo intero possa avere concentrata la sua attenzione sulla bellezza del nostro paese". Così il premier Giuseppe Conte aprendo gli Stati Generali.
E' intervenuta in video collegamento la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen, che ha esclamato in Italiano: "L'Europa s'è desta". La Presidente ha poi parlato del programma programma Next Generation Ue. "Un'alleanza tra generazioni - ha spiegato - un'opportunità unica per l'Italia".
"È importante che i governi nazionali si concentrino sulle strategie per rendere concreti gli strumenti che l'Unione ha reso disponibili o intende sviluppare. Ora i governi sono chiamati ad una maggiore responsabilità dando prova della loro capacità di programmazione. Per molti Paesi questo significa avviare riforme per utilizzare le risorse". Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli agli Stati Generali a Villa Pamphili. "In Europa - ha aggiunto - c'è grande fiducia nel governo italiano". "Caro presidente Conte, bisogna fare in fretta. Tutti gli indicatori - ha sottolineato Sassoli - ci riferiscono che la crisi colpirà duramente. Servono riforme strutturali e interventi di sostegno diretto alle persone".
In collegamento sono presenti anche il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni, la presidente della Bce Christine Lagarde. Presente, a Villa Pamphilj, il numero uno di Bankitalia Ignazio Visco.
Non partecipa agli Stati generali l'opposizione, che definisce il vertice "una passerella". "Gli Stati Generali si aprono con i rappresentanti di Commissione europea, BCE e Fondo Monetario - scrive Gorgia Meloni su Facebook - cioè la cara vecchia Troika. Conte vuole dare un messaggio agli italiani e ai mercati finanziari, o è solo dilettantismo? Sono sempre più fiera di non aver accettato di partecipare a questa assurda messinscena".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia