03 Maggio 2020
Il premier Giuseppe Conte è tornato a parlare della fase2, sottolineando quanto sia importante continuare a rispettare le regole, in particolare quella del distanziamento sociale. Ha ribadito che il virus continua a circolare e bisogna prestare ancora attenzione per evitare che i contagi salgano di nuovo.
“Entriamo nella 'fase due' dell'emergenza. Questo non casualmente – ha commentato Conte in un’intervista a La Stampa - ma grazie al poderoso sforzo collettivo che abbiamo fatto tutti insieme e che ci ha permesso di ricondurre a un livello accettabile la soglia del contagio. Questa nuova fase ci è costata enormi sacrifici ed è per questo che non può essere intesa come un 'liberi tutti'”.
"Evitiamo gesti di disattenzione – ha ribadito il Premier - o, peggio, un'opera di rimozione collettiva. Il virus continua a circolare tra noi, siamo ancora in piena pandemia". "Sono fortemente convinto – ha aggiunto - che un sistema come il nostro non abbia affatto bisogno di investiture messianiche, né di uomini investiti di pieni poteri. Più semplicemente ha bisogno di persone che abbiano cultura istituzionale e senso di responsabilità, consapevoli di dover agire per il bene comune, non distratti dal proprio 'particolare' o condizionati da gruppi o cordate".
Giuseppe Conte ha sottolineato che "trasparenza, massima precauzione, proporzionalità e adeguatezza sono stati sempre, sin dall’inizio, i principi che ci hanno guidato". Si è inoltre detto "orgoglioso di avere rispettato l'equilibrio tra poteri costituzionali".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia