04 Luglio 2025
Dio Jota maglia numero 20 Fonte: X @LFCApproved
Il Liverpool ha scelto di ritirare la maglia numero 20 indossata da Diogo Jota, ignorando di fatto la linea guida della Premier League che da anni scoraggia questa pratica. Una decisione spinta dal cuore, voluta dai tifosi e accolta dal club con un comunicato intenso e sentito, pubblicato nella serata di ieri sul sito ufficiale dei Reds, per quello che è il primo ritiro di una maglia di un calciatore nella storia del club. “You will never walk alone”, come la scritta all’ingresso di Anfield, cioè “non camminerai mai solo”, scrivono da Liverpool.
Non era mai accaduto prima per un calciatore: l’unico precedente nella storia del Liverpool è il ritiro del numero 96, in memoria delle 96 vittime della tragedia di Hillsborough del 15 aprile 1989. Ma ora anche il 20 di Diogo Jota entra nella storia, con il ritiro della maglia dopo la sua morte. Arrivato nel 2020 dal Wolverhampton, il portoghese ha saputo conquistare il cuore della Kop con i gol, il sacrificio, e una connessione rara con i suoi tifosi.
Nel comunicato del club si ripercorrono tutte le tappe della sua carriera, con particolare enfasi sui 5 anni vissuti ad Anfield. E tra le righe risuona il ricordo di Arne Slot: “Quando sono arrivato al club, una delle prime canzoni che ho imparato è stata quella che i tifosi cantano per Diogo. Non avevo ancora lavorato con lui, ma ho capito subito che se i tifosi del Liverpool gli avevano dedicato un coro così speciale, allora lui doveva avere qualcosa di unico. Quando sarà il momento giusto, celebreremo Diogo Jota, ricorderemo i suoi gol e canteremo la sua canzone”.
Canzone che viene citata anche nel finale del comunicato ufficiale del Liverpool, quasi come un testamento sportivo: “Il suo nome è Diogo e ci ha portato alla vittoria dice il ritornello del coro dei tifosi a lui dedicato. E noi non lo dimenticheremo mai”.
Sui social il tributo è continuo, senza sosta. Un’ondata di messaggi e ricordi, accompagnati da quell’intramontabile inno che è molto più di uno slogan: "You'll never walk alone". È la stessa frase che Jota aveva pronunciato nel 2020, annunciando il suo arrivo e la scelta del numero 20. Quello stesso numero che oggi il Liverpool ha deciso di onorare per sempre.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia