Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gattuso è il nuovo ct della Nazionale, in campo dal 5 settembre contro l’Estonia a Bergamo, Gravina: "Per lui l'azzurro è una seconda pelle"

Gennaro "Rino" Gattuso torna a vestirsi di azzurro: è ufficiale il suo nuovo incarico di ct della Nazionale a partire da oggi. Il 19 ci sarà la presentazione ufficiale e il 5 settembre l'esordio in campo: l'ingaggio è di circa 2 milioni di euro

15 Giugno 2025

Gattuso nuovo ct della Nazionale, l’annuncio di Buffon: “Stiamo lavorando ai dettagli, è la scelta migliore possibile”

Gattuso, fonte: LaPresse

È arrivata la conferma da parte della Federazione Italia Giuoco del Calcio: Gennaro "Rino" Gattuso è il nuovo ct della Nazionale italiana. Una decisione che sembrava già annunciata da un paio di giorni, ma che solamente oggi è stata resa ufficiale. L'allenatore calabrese viene accolto con gioia da Gabriele Gravina della FIGC: "Per lui l'azzurro è una seconda pelle".

Gattuso, il ritorno alla maglia azzurra come ct della Nazionale

Ieri sera è stato Gigi Buffon, il direttore sportivo della Nazionale, a dare la prima indiscrezione silla conferma ufficiale, rispondendo a una domanda su Gattuso: "In questi giorni abbiamo lavorato tanto. Era la scelta migliore che potessimo fare". Trascorsa la notte, l'annuncio della Federcalcio: Gennaro Gattuso è il nuovo ct italiano. Il successore di Luciano Spalletti, esonerato nemmeno una settimana fa dalla poltrona azzurra, ha l'obiettivo ambizioso di riportare l'Italia ai Mondiali del 2026.

L'ex campione del Mondo del 2006 sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 11, all'Hotel Parco dei Principi a Roma, giorno del Consiglio Federale. L'entrata in campo è prevista per il 5 settembre, giorno in cui l'Italia scenderà in campo contro l'Estonia a Bergamo.

Gattuso, la scelta della FIGC spiegata da Gabriele Gravina

Il presidente della Federcalcio ha spiegato il perché della scelta: "Gattuso è un simbolo del calcio italiano, l'azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Consapevoli dell'importanza dell'obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida, condividendo il progetto della FIGC di sviluppo complessivo del nostro calcio, nel quale la maglia azzurra riveste una centralità strategica".

Per ora si è abbastanza certi della presenza di Luigi Riccio come vice ct, Leonardo Bonucci come collaboratore, Dominici e Tenderini come preparatori atletici e Sangermani come match-analyst. Di sicuro, invece, l'ingaggio: circa 2 milioni di euro, con eventuali bonus per buoni risultati al Mondiale 2026.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x