15 Giugno 2025
Gattuso, fonte: LaPresse
Gennaro Gattuso sarà il nuovo ct della Nazionale italiana. L'annuncio ufficioso è arrivato da Gigi Buffon, capo delegazione degli azzurri: "Aspettiamo... Stiamo lavorando, abbiamo lavorato ed attendiamo gli ultimi dettagli. Con il presidente e tutta la federazione abbiamo avuto giorni abbastanza densi e pieni di momenti di ogni tipo. Credo che alla fine abbiamo fatto la scelta migliore". L'incontro di qualche giorno fa tra l'ex campione del mondo 2006 ed il numero 1 della Figc Gravina è stato decisivo affinché si potesse arrivare ad un accordo. Gattuso andrà a guadagnare 2 milioni di euro l'anno ed avrà un contratto fino al 2026, anno del mondiale. Prenderà il posto di Luciano Spalletti, esonerato dopo la sconfitta per 3-0 contro la Norvegia a Oslo.
Sarà Gennaro Gattuso il nuovo ct della Nazionale. L'ex centrocampista del Milan e campione del mondo 2006 ha battuto la concorrenza di tanti suoi ex compagni di squadra, come Cannavaro e De Rossi, oltre a Pioli e Mancini, altri nomi che erano stati accostati per il ruolo di commissario tecnico dopo che Ranieri aveva rinunciato.
L'annuncio ufficiale deve ancora arrivare, ma Buffon ha espressamente chiarito come ormai manchino veramente pochi dettagli. "Si riparte da dove si è sempre ripartiti dopo momenti un po' bui. cercando di pungolare noi stessi sul nostro ruolo e su quello che dovremo esercitare sui ragazzi e sugli allenatori. Quello che realmente interessa è evitare di fare figure non da Italia. Vincere è diventato ormai difficile con chiunque ma tra perdere e perdere in una certa maniera c'è differenza. Si può intervenire con alcuni accorgimenti", ha aggiunto l'ex portiere della Nazionale.
Gattuso arriva da alcune deludenti stagioni: nel febbraio 2024 è stato esonerato dall'Olympique Marsiglia dopo 5 mesi dal suo arrivo, e di recente ha rescisso il contratto che lo legava con l'Hajduk Spalato, dove aveva perso il campionato all'ultima giornata. Il suo compito sarà quello di riportare la Nazionale ai mondiali, dove manca dal 2014.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia