06 Giugno 2025
Sinner-Djokovic (Lapresse)
Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic. In palio c’era un posto nella finale del Roland Garros dove lo attende Carlos Alcaraz (numero 2 ATP), vittorioso contro Lorenzo Musetti, costretto al ritiro al 4° set per un problema alla coscia sinistra. Il tennista azzurro, numero 1 della classifica Atp, ha battuto il serbo che nei quarti di finale è stato protagonista di una prova straordinaria contro Alexander Zverev. In finale sarà quindi sfida tra il numero 1 e 2 del tennis mondiale.
Il tennista italiano ha battuto Novak Djokovic sul suolo francese. Per Sinner è la prima finale dello slam parigino, per il serbo infranto il sogno del 25° slam in carriera.
Jannik Sinner ha vinto il primo set con il punteggio di 6-4 e poi il secondo 7-5. Nel terzo set l'italiano ha annullato 3 set point al serbo. Al tie break ha vinto 7-3.
La partita, molto equilibrata, è durata tre ore e 17 minuti. Sinner è il primo italiano a disputare il match per il titolo dopo quasi 50 anni: nel 1976 toccò ad Adriano Panatta, che riuscì anche a vincerlo.
Nell'altra semifinale di oggi, sul Philippe Chatrier, Lorenzo Musetti si è ritirato nel quarto set contro il numero 2 al mondo Carlos Alcaraz che sarà quindi l'avversario di Sinner nella finale di domenica. La decisione dell'azzurro è arrivata dopo aver accusato un problema alla coscia sinistra.
Per quanto riguarda le altre partite del torneo parigino, nelle semifinali del doppio femminile la coppia Sara Errani-Jasmine Paolini ha trionfato in due set contro le russe Mirra Andreeva-Diana Shnaider. E ieri la Errani aveva anche trionfato nel doppio misto con Andrea Vavassori contro gli statunitensi Taylor Townsend e Evan King.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia