04 Giugno 2024
Fonte foto: © Corinne Dubreuil/ATP Tour
Si confermano i timori sulla situazione di salute di Novak Djokovic: il campione del tennis ha dichiarato di ritirarsi dal Roland Garros. Incrinata la performance del tennista serbo, non per demerito, ma per un'inevitabile infortunio, ora trionfa il campione azzurro. Per lo sport italiano e per Jannik Sinner è un traguardo mai raggiunto: per la prima volta l'Italia ha un numero uno al mondo nel tennis.
Nel corso del torneo, in occasione della conferenza stampa che ha seguito il match con Francisco Cerundolo, Djokovic aveva rilasciato una dichiarazione allarmante. Il tennista di Belgrado, senza essersi smentito con un successo di cinque set, ha accusato dei problemi al ginocchio, peggiorati nel corso della sfida con l'argentino Cerundolo. Ha chiesto, quindi, l'intervento del suo fisioterapista per valutarne la condizione. "Mi sono chiesto se fosse il caso di continuare", afferma", "Ho richiesto degli antidolorifici e ho giocato senza dolore nel quinto set, ma l'effetto dei farmaci non dura per sempre, quindi vedremo".
Già prima del match, la fasciatura sulla parte dolorante della rotula, tolta prima di scendere in campo, aveva preoccupato i tifosi. Poi il medical timeout e infine la sua dichiarazione. Il tennista ha continuato a giocare valutando l'effetto degli antiinfiammatori e, pur mettendocela tutta, si è ritrovato limitato nei movimenti: "Non potevo cambiare direzione o correre verso sinistra. Anche lo stesso Francisco se n'è accorto. Il motivo per cui ho continuato è perché volevo vedere se gli antinfiammatori che stavo prendendo funzionassero". I tifosi avevano già buoni motivi per temere che Djokovic non si sarebbe rimesso in sesto per il match con Casper Ruud di mercoledì.
Anche se i successi a discapito d Francesco Musetti e Francisco Cerundolo rendevano chiara la tenacia di Djokovic, il campione non ha potuto ignorare il problema fisico. Ad attenderlo al varco, Jannik Sinner, che con il ritiro del 37enne serbo diventa ufficialmente il nuovo numero uno al mondo. Djokovic, che lo scorso hanno aveva trionfato a Parigi, consegna lo scettro al suo rivale numero uno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia