Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Serena Williams annuncia ritiro dal tennis: "Mai scelto tra sport e famiglia. Ora devo cedere"

Lo annuncia la stessa campionessa Usa in un post su Instagram, poche ore dopo aver vinto un match nel torneo Wta di Toronto, primo successo da oltre un anno

10 Agosto 2022

Serena Williams annuncia ritiro dal tennis: "Mai scelto tra sport e famiglia. Ora devo cedere"

Fonte: lapresse.it

Serena Williams annuncia ritiro dal tennis: “Non ho mai voluto scegliere tra tennis e famiglia. Ma ho quasi 41 anni e qualcosa devo cedere”. Proprio così, ancora poche settimana e Serena Williams lascerà l'attività agonistica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Serena Williams (@serenawilliams)

Serena Williams annuncia il ritiro

Lo annuncia la stessa campionessa Usa in un post su Instagram, poche ore dopo aver vinto un match nel torneo Wta di Toronto, primo successo da oltre un anno: "Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo decidere di prendere una direzione diversa. Quel momento è sempre difficile quando ami qualcosa così tanto e quanto mi piace il tennis. Ma ora, il conto alla rovescia è iniziato. Devo concentrarmi sull'essere una mamma, sui miei obiettivi spirituali e scoprire finalmente una Serena diversa, comunque eccitante. Intanto mi godrò queste prossime, ultime settimane".

Una famiglia, quella delle Williams, dedita all'agonismo e alla vittoria. Già Venus, la sorella, e la famiglia sono fondamentali nel percorso di Serena. C’è la voglia di rivalsa del padre Richard, che addirittura prima che nascessero le sue figlie, impressionato dalla vittoria di Virginia Ruzici al Roland Garros, scrive un manuale di 80 pagine per trasformare le ragazze in campionesse di tennis. Un “desiderata” che si scontra con uno sport per ricchi e in cui arrivano in vetta per lo più bianchi, in quello femminile anche di più. Per riuscire in quell’intento la famiglia Williams si trasferisce dal Michigan a Compton, sobborgo di Los Angeles dove la violenza è pane quotidiano: ne farà le spese Yetunde, sorellastra di Venus e Serena, rimasta uccisa in una sparatoria nel 2003.

Un dominio totale, all’inizio degli anni 2000 e non solo in campo: diventa una vera e propria icona Serena Williams che usa la sua potenza, la sua muscolatura anche in uno strumento di reazione al razzismo che racconta di aver subito. Sfila come modella, crea una linea di abiti sportivi che spesso porta in campo: sgargianti, coloratissimi (su tutti la tuta con una gamba scoperta ed una no dedicata a Florence Griffith) che spesso le sono costati scontro con i giudici di gara.

Una vita ricca di avventure e disavventure, di successi e di difficoltà. Serena Williams lascia uno sport di cui è riuscita a cambiare tutte le regole e a sovvertire tutti i piani. Se ne va da vera campionessa. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x