23 Ottobre 2021
Fonte: twitter
Chi è Nicola Bartolini, fidanzata, altezza, età, mondiali, instagram: tutto sul ginnasta italiano. Nicola è assorto agli onori della cronaca sportiva italiana (ma era chiaramente già ben noto agli addetti ai lavori) dopo aver firmato la vittoria da medaglia d'oro come Campione del Mondo del corpo libero.
Nicola Bartolini ai mondiali di ginnastica artistica ha regalato all'Italia una medaglia d'oro impossibile. Non succedeva da ben 24 anni, e l'ultima era stata vinta da Yuri Chechi (il quinto consecutivo agli anelli). Nicola Bartolini è nato a Cagliari il 7 febbraio del 1996. È alto 170 cm e pesa 65 kg.
Nel 2014 ha partecipato ai Campionati mondiali di Nanning. Nel 2015 ai Giochi europei a Baku e ai Campionati mondiali di Glasgow. Un infortunio alla spalla, che richiese un intervento chirurgico, gli impedì di partecipare ai Giochi olimpici del 2016. Nel 2018 ha preso parte alla Coppa del mondo di Doha e alla World Challenge Cup di Osijek, vincendo la medaglia di bronzo al volteggio e al corpo libero. Un altro sfortunato infortunio gli impedì però di gareggiare agli assoluti del 2018. Ai Campionati europei di Stettino del 2019 si qualificò per due finali di specialità, corpo libero e volteggio, che terminò rispettivamente all'ottavo e sesto posto. Viene convocato per partecipare ai Campionati mondiali di Stoccarda ad ottobre. Venne poi convocato per partecipare agli Europei del 2021 dove conquistò il nono posto nell'all around. Con un punteggio di 14.558 si qualificò anche per la finale al corpo libero, conquistando una medaglia di bronzo con un punteggio di 14.666.
Non si sa il nome della fidanzata di Nicola Bartolini, ma si sa che esiste. In occasione della vittoria della medaglia di bronzo al corpo libero agli Europei 2021 disse: "La dedico alla mia fidanzata che mi sprona a dare il massimo e a fare sempre di più".
Nicola Bartolini ha un profilo instagram piuttosto popolato, che usa per condividere le proprie riflessioni sportive e personali.
Visualizza questo post su Instagram
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia