Venerdì, 21 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Moto GP oggi, i risultati: Bagnaia vince ad Aragon dopo un duello serrato con Marquez

Si tratta del primo successo in top class per il piemontese della Ducati, dopo un duello contro all'ultimo giro con la Honda

12 Settembre 2021

Moto gp

Francesco Bagnaia

Vittoria strepitosa per Francesco Bagnaia, Ducati Lenovo Team, al Gp di Aragon. Per l'italiano è la prima vittoria di questa categoria e la sua 13esima prova stagionale della "classe regina". Il pilota ha trionfato sul Marc Marquez, con la sua Honda, avendo la meglio dopo un duello serrato negli ultimi giri. Dopo continui sorpassi e contro-sorpassi Bagnaia ha avuto la meglio.

Moto GP oggi, i risultati: stravince Bagnaia e supera Marquez

Primo successo in carriera al MotoGP per Francesco Bagnaia al GP Aragon. Completano il podio dietro di lui Marc Marquez, team Honda, e Joan Mir, Team Suzuki Ecstar. Ottavo posto invece per il leader del mondiale, il francese Fabio Quartararo.

Il pilota piemontese ha coronato il suo sogno, e ringrazia la squadra e rivolge un pensiero anche alla compagna:"Un sacco di emozioni oggi, sono davvero felicissimo. Abbiamo lavorato molto per arrivare a questo risultato, ci siamo avvicinati tante volte, ma non ci eravamo mai riusciti. Per me questa è una liberazione e un sogno: voglio ringraziare la mia famiglia, la mia ragazza e il mio team. Non è stato facile stare davanti a Marquez per tutta la gara. Aveva una voglia di vincere incredibile e si vedeva. Questo per me è un sogno che diventa realtà". Così Francesco, detto Pecco, Bagnaia ha commentato così la vittoria. 

Un duello all'ultimo giro, nel quale Marquez non ce l'ha fatta, ma il pilota l'ha presa in modo sportivo: "Sto cercando il livello migliore, sono contento del risultato, ero davvero al limite con tutto, il fisico, la moto, le gomme. Ho anche pensato di poter vincere ma sono davvero felice per questo podio, un altro bel risultato in una stagione difficile".

Moto GP, Valentino Rossi: "Bagnaia 10 e lode, se lo meritava"

The Doctor, Valentino Rossi, chiude invece 19esimo ad Aragon, in una giornata che è stata difficile per tutta la Yamaha. Si ritiene però felice del successo del suo allievo Francesco Bagnaia, e commenta: "Sono felicissimo per Pecco, prima sul piano personale perché è un amico stretto e passiamo tanto tempo insieme, poi perché se lo merita". E continua: "Quello della prima vittoria è un momento che un pilota non dimentica mai, ma riuscirci dopo una battaglia così è grandioso. Sta guidando la Ducati in modo fantastico, a volte è stato sfortunato con le gomme, a volte ha fatto strane decisioni con le mescole, ma stavolta è stato superbo. È una vittoria da 10 e lode: ha fatto la pole, è stato sempre in testa fin dalla prima curva e poi ha vinto con una lotta all'ultimo sangue nei giri finali".

Valentino Rossi si mostra orgoglioso del successo del connazionale, e non mostra affatto invidia. Questa sarà l'ultima stagione per Valentino, che qualche settimana fa ha annunciato il suo ritiro dalle piste. Complice anche l'allargarsi della sua famiglia, dopo la rivelazione della gravidanza della ragazza storica.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x