Domenica, 26 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Valentino Rossi, il primo motomondiale vinto non è quello che pensate: il VIDEO del momento storico

Il video del primissimo motomondiale vinto dal Dottore, un risultato che ha fatto da trampolino di lancio per la sua fantastica carriera

05 Agosto 2021

Il primo motomondiale vinto da Valentino Rossi ha aperto le porte alla carriera di una leggenda a cui da oggi, giovedì 5 agosto 2021, dovremo salutare dopo l'annuncio del suo ritiro dalla pista. Non ci resta che goderci il video della sua prima vittoria in sella a un'Aprila RS 125 R del team privato AGV.

Valentino Rossi, il primo motomondiale vinto non è quello che pensate: il VIDEO

Un giovanissimo Valentino Rossi fa il suo esordio nel motomondiale nella stagione 1996, come parte del team privato AGV che gli fornisce un'Aprilia RS 125 R. Un anno dopo, il 31 agosto 1997, il Dottore vince il suo primo motomondiale nella classe 125 nel circuito di Brno. Se questa data vi suona familiare ma vi sembra strana, non è un caso. Ad arrivare primo alla gara del circuito di Brno era stato Mick Doohan, con la sua Honda nella classe 500, Max Biaggi nella classe 250 e Noboru Ueda nella classe 125.

Valentino Rossi, il primo motomondiale in una data storica 

È del nostro Valentino Rossi però la certezza matematica del primo titolo mondiale piloti. Per il Dottore è solo l'inizio ma un traguardo importante che lo segnerà in tutta la sua carriera. Matematicamente campione per la prima volta nella classe 125, Valentino Rossi sfrutterà questo risultato come motore del suo successo negli anni della MotoGP. Un paio di curiosità: la giornata del 31 agosto 1997 è stata particolarmente significativa per Valentino, ma è una data simbolica e storica anche per altri motivi. È lo stesso giorno in cui morì Lady Diana e anche lo stesso in cui il fenomeno Ronaldo ha fatto il suo esordio nell'Inter a San Siro, contro il Brescia.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti