05 Agosto 2021
Il primo motomondiale vinto da Valentino Rossi ha aperto le porte alla carriera di una leggenda a cui da oggi, giovedì 5 agosto 2021, dovremo salutare dopo l'annuncio del suo ritiro dalla pista. Non ci resta che goderci il video della sua prima vittoria in sella a un'Aprila RS 125 R del team privato AGV.
Un giovanissimo Valentino Rossi fa il suo esordio nel motomondiale nella stagione 1996, come parte del team privato AGV che gli fornisce un'Aprilia RS 125 R. Un anno dopo, il 31 agosto 1997, il Dottore vince il suo primo motomondiale nella classe 125 nel circuito di Brno. Se questa data vi suona familiare ma vi sembra strana, non è un caso. Ad arrivare primo alla gara del circuito di Brno era stato Mick Doohan, con la sua Honda nella classe 500, Max Biaggi nella classe 250 e Noboru Ueda nella classe 125.
È del nostro Valentino Rossi però la certezza matematica del primo titolo mondiale piloti. Per il Dottore è solo l'inizio ma un traguardo importante che lo segnerà in tutta la sua carriera. Matematicamente campione per la prima volta nella classe 125, Valentino Rossi sfrutterà questo risultato come motore del suo successo negli anni della MotoGP. Un paio di curiosità: la giornata del 31 agosto 1997 è stata particolarmente significativa per Valentino, ma è una data simbolica e storica anche per altri motivi. È lo stesso giorno in cui morì Lady Diana e anche lo stesso in cui il fenomeno Ronaldo ha fatto il suo esordio nell'Inter a San Siro, contro il Brescia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia