Venerdì, 24 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Tokyo 2020, Antonella Palmisano oro nella marcia femminile: doppietta italiana dopo Stano

Antonella Palmisano vince la 20km di marcia femminile il giorno dopo l'oro di Massimo Stano in quella maschile

06 Agosto 2021

Tokyo 2020, Antonella Palmisano oro nella marcia femminile: doppietta italiana dopo Stano

site: twitter

Antonella Palmisano vince la medaglia d'oro nella 20 km di marcia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo fa il giorno dopo la vittoria di Massimo Stano nella marcia maschile. E' la prima volta che l'Italia vince l'oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.

Tokyo 2020, Antonella Palmisano oro nella marcia femminile: doppietta italiana dopo Stano

Antonella Palmisano fa sognare: una gara senza dubbi, stacca tutti, spinta "da tutte le vittorie degli altri italiani", come ha dichiarato in conferenza stampa. Ha volato davanti a tutti, si è coperta con la bandiera tricolore prima della fine della gara, ma soprattutto, ha fatto sognare. La marcia italiana è sul tetto del mondo. Mai l'Italia quattro medaglie d'oro nell'atletica leggera

Al Sapporo Odori Park la trentenne atleta pugliese ha tagliato il traguardo in 1h29'12, davanti alla colombiana Arenas, 1h29'37'', e alla cinese Liu, bronzo in 1h29'57''. La neo olimpionica aveva chiuso ai piedi del podio la sua precedente partecipazione olimpica a Rio 2016. 

Antonella Palmisano, chi è: età, altezza, peso, fidanzato

Antonella Palmisano Antonella Palmisano è una marciatrice italiana, medaglia di bronzo mondiale nella marcia 20 km a Londra 2017 e oro olimpico a Tokyo 2020. 

Antonella Palmisano, chi è: età

Antonella Palmisano è nata a Mottola, in Puglia, il 6 agosto 1991. È figlia primogenita di Carmine, rappresentante di tessuti che praticava motocross, e di Maria, sarta che si è dedicata per alcuni anni alla pallavolo a livello dilettantistico. Michele, suo fratello minore (classe '94), è anch'egli atleta dell'Atletica Don Milani e Campione italiano cadetti nel 2009 in 18'27'’64 nella 4 km di marcia a Desenzano del Garda (Brescia), premiato proprio dalla sorella Antonella. Antonella vive a Mottola con i nonni materni. Nel 2010 Antonella Palmisano si diploma in Grafica pubblicitaria all'Istituto professionale per i servizi sociali di Mottola. Il 12 marzo 2010 entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle arruolata come Allieva Finanziere.

Antonella Palmisano: altezza e peso

Peso e altezza di Antonella Palmisano sono perfetti per la sua disciplina: è alta 166 cm e pesa 49 kg. 

Antonella Palmisano: chi è il fidanzato

Lorenzo Dessi, altro atleta della marcia, era il fidanzato di Antonella Palmisano. I due atleti sono sposati dal 2018 a Mottola, il paese di lei in provincia di Taranto. Ad accompagnare all’altare Antonella è stato papà Carmine, mentre il vestito da sposa è stato cucito da mamma Maria, che da sempre realizza il fermaglio colorato a forma di fiore che la marciatrice indossa in gara. Tra gli invitati anche coach Patrizio Parcesepe, al completo con Massimo Stano, Francesco Fortunato, Andrea Agrusti e Mariavittoria Becchetti. Poi i compagni di entrambi alle Fiamme Gialle: Elisa Rigaudo, Marco De Luca, Giorgio Rubino e Claudio Licciardello. “Ho perso qualcosa in vista del matrimonio e dei relativi preparativi. Ma la vita non è solo atletica e non mi pento delle scelte fatte. Ma sia chiaro: dopo il viaggio di nozze, mi rimetterò subito sotto…”, aveva detto alla Gazzetta dello Sport.

Nel 2016 alle Olimpiadi di Rio, Antonella Palmisano è arrivata quarta nella 20 km di marcia: “Al mio ragazzo avevo promesso che se andavo bene aspettavo la sua proposta, adesso vediamo che succede quando torno”, aveva detto all’arrivo. La proposta di matrimonio di Lorenzo Dessi non si fece attendere a lungo: l’atleta, atterrata a Fiumicino di ritorno dal Brasile, fu accolta dal fidanzato inginocchiato su un tappeto rosso, con un anello e un mazzo di fiori in mano. “Pensavo che le emozioni per me fossero finite e invece rientrando in Italia poche ore fa trovo lui in aeroporto ad aspettarmi con un bellissimo mazzo di rose rosse, con la voce tremolante e con gli occhi pieni d’amore… Non mi sarei mai aspettata questa incantevole proposta di matrimonio. Grazie amore mio”, ha scritto poi la marciatrice delle Fiamme Gialle sulla sua pagina Facebook.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x