Giovedì, 16 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Tokyo 2020: Stano oro, Rizza argento, Paltrinieri, Viviani e Bottaro bronzo

L'Italia aggiunge altre medaglie e rimane nella top 10 delle nazioni con più vittorie di questi Giochi Olimpici

05 Agosto 2021

Tokyo 2020: Rizza e Paltrinieri sul podio per canoa e nuoto di fondo

A Tokyo 2020 si aggiungono altre cinque medaglie a questa stagione olimpica di successi per l'Italia: l'azzurro Manfredi Rizza conquista l'argento nella canoa sprint, arriva il bronzo per Gregorio Paltrinieri nei 10 km di nuoto di fondo, un meritatissimo oro per Massimo Stano nella marcia 20 km, Elia Viviani è bronzo nel ciclismo su pista, così come Viviana Bottaro nel karate-kata. Il Belpaese totalizza così a tre giorni dalla fine dei Giochi Olimpici 7 ori 10 argento e 18 medaglie di bronzo.

Tokyo 2020: Stano oro, Rizza argento, Paltrinieri, Viviani e Bottaro bronzo

Per stabilire l'ordine d'arrivo della finale di canoa sprint è stato necessario il fotofinish. Manfredi Rizza ha chiuso per pochi secondi di differenza al 2 posto in 35"080, dietro all'ungherese Sandor Totka (35"035) e lasciandosi dietro il britannico Liam Healt (35"202) che finisce al terzo posto. Con Rizza la canoa sprint italiana torna sul podio olimpico dopo 13 anni di assenza, dalle Olimpiadi di Pechino 2008. Per l’Italia Team si tratta del 10° argento a Tokyo 2020. Una grande soddisfazione dopo le Olimpiadi di Rio de Janeiro, come racconta l'azzurro: "Quando ho chiuso la finale di Rio al sesto posto ho promesso a me stesso che avrei lavorato più duramente possibile per arrivarci. Aver raggiunto questo traguardo mi gratifica perché so che non sempre le cose vanno come si pensa. Sono fiero di me e delle persone che hanno lavorato con me".

Sale sul podio anche Gregorio Paltrinieri che ha conquistato il bronzo nella 10 km di nuoto di fondo. L'azzurro arriva da alcuni "mesi d'inferno" come ha dichiarato in un'intervista: in precedenza aveva contratto la mononucleosi, fattore che aveva completamente stravolto la sua preparazione per Tokyo 2020. Ma anche stavolta ha saputo dare il massimo conquistando un'altra medaglia dopo l'argento negli 800 stile libero in piscina. Grande gioia per lo sportivo, che immortala subito il momento con un selfie postato sui suoi canali social.

Arriva poi un'altra medaglia oggi per l'Italia e questa volta si tratta di un oro. A conquistarla è Massimo Stano, che si aggiudica il primo posto nei 20 km di marcia ai Giochi 2020, con un tempo di 1:21:05. L'azzurro si impone sugli avversari, battendo i giapponesi Ikeda per 9 secondi e Yamanishi per 23. L'atleta regala così al nostro Paese un meritatissimo oro.

Continua a regalare emozioni anche il ciclismo italiano. Dopo la storica medaglia d’oro con record del mondo di Ganna, Consonni, Lamon e Milan, il portabandiera azzurro Elia Viviani conquista uno splendido bronzo nell’Omnium. Primo posto per il britannico Walls, argento di Stewart della Nuova Zelanda.

Bravissima anche Viviana Bottaro, bronzo nel karate al suo debutto ai Giochi, con un punteggio complessivo di 26.48. È la 35esima medaglia per gli azzurri alle Olimpiadi.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x