14 Agosto 2025
Fonte: Instagram @dario.argento_horrormaster_
Il celebre regista Dario Argento è stato ricoverato questa mattina all’ospedale Anna Rizzoli di Ischia in seguito a una crisi respiratoria "legata a una patologia cronica da cui sarebbe affetto da tempo". La notizia è stata confermata da fonti dirigenziali dell’ospedale. Argento, 85 anni, si trova attualmente in vacanza sull’isola, dove avrebbe accusato un malore improvviso nelle ultime ore. A causa del peggioramento delle sue condizioni, ha deciso di recarsi al pronto soccorso del nosocomio isolano, dove è attualmente sottoposto ad accertamenti approfonditi da parte del personale medico del Rizzoli.
Nonostante l’episodio, le condizioni generali del regista non destano particolare preoccupazione. Il ricovero nel reparto di Cardiologia sarebbe stato disposto dai sanitari esclusivamente a scopo precauzionale. Dopo le prime verifiche cliniche, Argento è stato trasferito presso l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (Utic) dello stesso ospedale, per un monitoraggio più accurato delle sue condizioni.
Fonti sanitarie riferiscono che Dario Argento è vigile, cosciente e in grado di comunicare. Ai medici e agli infermieri che si stanno prendendo cura di lui ha più volte detto con determinazione: “Fate presto, devo tornare al lavoro” e “Sto bene, mi riprendo subito”.
Dopo aver appreso della notizia molti utenti social hanno augurato una pronta guarigione all'artista, altri invece hanno cercato un'eventuale correlazione con il vaccino Covid, di cui Argento è stato un forte sostenitore. Nel 2021, Argento aveva definito il vaccino Covid "una delle cose più belle della mia vita".
Stando a quanto si apprende, all’85enne maestro del cinema horror, che da tempo convivrebbe con una malattia cronica, è stata diagnosticata una polmonite riacutizzata. Le sue condizioni generali vengono comunque considerate discrete, e anche in questo caso il ricovero è stato valutato come una misura precauzionale, volta a garantire il massimo livello di assistenza e osservazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia