12 Giugno 2025
John Lennon e Cynthia Powell (LaPresse), all'asta la lettera d'amore scritta alla prima moglie
All'asta una lettera d'amore scritta da John Lennon alla prima moglie, Cynthia Powell, nel 1962. L'offerta minima di partenza è di 27.000 dollari e, secondo le stime, la missiva potrebbe arrivare a fruttare 40.000 sterline, circa 54.000 dollari.
L'asta è prevista per il 9 luglio 2025 e ad occuparsene sarà Christie's a Londra.
La lettera d'amore è stata scritta dall'allora ventunenne leader dei Beatles John Lennon ad Amburgo, in Germania, a quella che sarebbe poi diventata la sua futura moglie, Cynthia Powell. "Ti amo, ti amo, ti amo e mi manchi da morire... Vorrei essere sulla strada per il tuo appartamento con i giornali della domenica, i cioccolatini e una birra! Oh si'! - si legge nelle pagine - Paul mi salta in testa (è in una cuccetta sopra di me e sta russando) ... Shurrup Mcarntey (sic)".
Lennon scrisse la lettera, di cui Powell tagliò due piccole sezioni, in sei giorni tra il 19 e il 24 aprile 1962. In quel periodo i Beatles suonavano per la prima volta allo Star-Club di Amburgo. "Il club è enorme e suoniamo solo tre ore una sera e quattro la sera dopo - e suoniamo un'ora - poi un'ora di pausa, quindi non sembra affatto lungo... Dio sono distrutto, sono le 6 del mattino e voglio te", raccontava Lennon alla sua fidanzata.
Nelle 4 pagine della missiva, Lennon dichiarava tutto il suo amore a Powell, si pentiva e si doleva della lontananza che lo separava da lei e dal piccolo Julian che, al tempo, aveva due anni. Il cantante si definisce un "bastardo senza cuore" e si propone di cambiare la situazione. Una lettura completa e ripetuta sarà riservata al vincitore dell'asta durante la quale sarà proposta una vasta collezione di oggetti rari del mondo del rock.
Lennon divorziò dalla moglie Cynthia Powell nel 1968, a causa della sua relazione con Yoko Ono, e fu assassinato da Mark Chapman a New York nel 1980.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia