03 Marzo 2025
Eleonora Giorgi (fonte LaPresse)
Eleonora Giorgi era un'attrice e regista italiana, sex-symbol degli anni settanta. Ha esordito sul grande schermo con "Roma" di Federico Fellini, ma il ruolo che l'ha consacrata al grande pubblico è stato quello di Nadia Vandelli in Borotalco. Per questo film ha vinto un David di Donatello nel 1982.
L'attrice è morta il 3 marzo 2025 a causa di un cancro al pancreas, diagnosticato poco più di un anno prima. Giorgi ha raccontato la sua malattia mostrandosi sempre con il sorriso.
Eleonora Giorgi è nata a Roma nel 1953 da una famiglia di origini inglesi e ungheresi.
Nel 1979 l'attrice ha sposato l’editore Angelo Rizzoli con cui ha un figlio, Andrea, nato nel 1980. I due divorziano nel’84 a seguito dello scandalo P2.
Nel 2016, in un’intervista a Domenica In, Giorgi ha dichiarato di aver avuto una forte dipendenza da eroina, iniziata nel ’74 proprio a seguito della morte del fidanzato e finita grazie al matrimonio con Rizzoli.
Nel 1993 ha sposato l’attore Massimo Ciavarro con il quale due anni prima ha avuto un figlio, Paolo Ciavarro. I due hanno divorziato nel 1996 e da quel momento al 2007 Giorgi è stata legata al romanziere Andrea De Carlo.
Nel novembre 2023, Eleonora Giorgi ha raccontato di soffrire di una grave malattia, un tumore al pancreas. L’attrice si è sottoposta alla chemioterapia e successivamente a un intervento chirurgico molto delicato. L’esito dell’operazione è stato positivo, ma la Giorgi successivamente ha raccontato che la malattia continuava a progredire. "Nonostante abbia usato tutta la scienza possibile, che è quasi esaurita, il tumore continua a crescere, seppure in una percentuale non devastante. Non è una risposta favorevole, ma continuo a restare fiduciosa e a lottare affinché ogni giorno sia speciale". Ad inizio gennaio del 2025 ha rivelato di avere anche una metastasi al cervello e a metà febbraio è stata ricoverata.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia