04 Febbraio 2025
Fedez (fonte LaPresse)
"Fedez ha avuto un ripresentarsi di una condizione ipomaniacale post-depressiva", spiega la psicoterapeuta Emilia Sannini parlando delle condizioni di salute mentale del rapper. Dopo lo scontro con l'ex moglie Chiara Ferragni, la quale ha dichiarato di essere stata "tradita", ha rivelato di aver tentato il suicidio in passato, così come aveva riferito anche Fabrizio Corona a Faslissimo. "C'è un inganno d'amore e tre protagonisti. Un ex marito traditore, manipolatore - così Sannini -. Un narratore che racconta tutto dettagliatamente in modo spregiudicato, d'altronde questo è il suo lavoro. Un'ex moglie che conferma i particolari narrati e ci racconta come l'hanno fatta sentire".
Dopo aver parlato di condizione ipomaniacale post-depressiva, la psicoterapeuta ha spiegato che "storie di ordinario dolore appartengono all'umanità. A pulsioni dirompenti (come l'odio, l'invidia, la bramosia, l'inganno) nessuno è esente. C’è una differenza sostanziale però. Talvolta il sipario è aperto con i personaggi, la maggior parte delle volte la stanza è chiusa al fine di preservare l'intimità fatta di persone, non personaggi".
"Al di là del concetto (ormai poco noto e molto sano) della riservatezza e tutela della propria interiorità, intimità e immagine personale - ha spiegato Sannini a Leggo - non è difficile pensare come questo abbia sicuramente impattato negativamente sulla percezione dell'immagine di Fedez".
"Il protagonista ha avuto un ripresentarsi di una condizione ipomaniacale post-depressiva, patologia di cui lo stesso dice di aver sofferto, e quindi un umore espanso ha dato vita a comportamenti inadeguati, inopportuni e anche dannosi. Il cantante è noto per la sua scarsa regolazione emotiva, ricordiamo l'episodio in discoteca. Una iperreattività, una facilità al passaggio all'atto, una fluttuazione dell'umore e comportamenti spesso autolesivi".
Quanto al suicidio "viene raccontato come un nuovo fatto, ossia un tentativo presunto di suicidio attraverso un'assunzione farmacologica di un tranquillante, sicuramente non attinente alla prescrizione medica. Per cui sale sul palco in uno stato, anche all'occhio meno esperto, rallentato".
"Della coppia dorata resta soltanto una serie televisiva e due figli minori. Probabilmente questi accadimenti saranno su di loro altamente impattanti in un futuro, ma nel presente potrebbero anche essere oggetto di controversie legali circa l'affidamento", ha concluso la psicoterapeuta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia