Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chiara Ferragni a Che tempo che fa, bocciato ricorso Codacons, Tar Lazio: "Può partecipare, pregiudizio non preventivabile"

Il Codacons replica: "Temiamo che, come avvenuto con la vergognosa intervista sul Corriere della Sera, in assenza di contraddittorio Chiara Ferragni potrà dire ciò che vorrà e che si ingannino i telespettatori che da casa assisteranno alla trasmissione"

01 Marzo 2024

Ferragni, Avm entra in Fenice e Alchimia cede il 26%. "Inizio di un nuovo capitolo per l'imprenditoria femminile"

Chiara Ferragni (fonte LaPresse)

Chiara Ferragni potrà partecipare alla puntata di Che Tempo Che Fa prevista per domenica 3 marzo 2024. Lo ha deciso il Tar del Lazio, respingendo il ricorso presentato dal Codacons che minacciava il sequestro della trasmissione in assenza di contraddittorio. 

Chiara Ferragni a Che tempo che fa, bocciato ricorso Codacons

Nei giorni della diffusione della notizia della separazione tra Chiara Ferragni e Fedez era spuntata anche l'anticipazione della ospitata dell'influencer a Che tempo che fa da Fabio Fazio.

Il Codacons si era opposto sin da subito per garantire ai telespettatori "correttezza dell’informazione nel corso della trasmissione ed evitare che l’intervento dell’influencer si trasformasse in una difesa senza contraddittorio sullo scandalo del pandoro-gate, vicenda per la quale Ferragni, oltre ad essere stata multata dall’Antitrust, è sotto indagine per il grave reato di truffa aggravata a danno dei consumatori".

Chiara Ferragni a Che tempo che fa, Tar Lazio: "Può partecipare"

Il giudice del Tribunale amministrativo del Lazio ha annunciato, tramite decreto monocratico, di non poter intervenire poiché non è avvenuta ancora alcuna violazione. "Il pregiudizio paventato ha carattere ipotetico perché le condotte hanno una collocazione temporale futura e il contenuto non è preventivabile", ha dichiarato il magistrato.

La replica del Codacons: "Così ingannano i telespettatori"

L’associazione a tutela dei consumatori si è detta insoddisfatta ha subito replicato al rigetto del ricorso: "Temiamo che, come avvenuto con la vergognosa intervista sul Corriere della Sera, in assenza di contraddittorio Chiara Ferragni potrà dire ciò che vorrà a Che tempo che fa, e magari continuare a derubricare le gravi scorrettezze messe in atto dalle sue società sui casi del pandoro Balocco, delle uova di Pasqua e della bambola Trudi come fake news o semplici errori di comunicazione". Per l’associazione, il rischio è che così facendo "si ingannino i telespettatori che da casa assisteranno alla trasmissione, e con la complicità di Fabio Fazio, notoriamente incline ad assecondare i propri ospiti evitando qualsiasi domanda scomoda. Vedremo – concludono in una nota – cosa accadrà domenica 3 marzo e, in caso di scorrettezze, se l’Agcom non adotterà provvedimenti il Tar potrà intervenire per decidere eventuali sanzioni".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x