10 Febbraio 2024
Amadeus e Fiorello (fonte LaPresse)
Angelina Mango ha vinto Sanremo 2024. L'ultima serata del Festival è andata in scena sabato 10 febbraio 2024. I trenta artisti in gara sono tornati sul palco del prestigioso teatro Ariston per esibirsi ancora una volta sulle note dei loro brani. Al termine delle esibizione è stata stilata una classifica e i primi cinque hanno fatto ascoltare al pubblico per un'altra e ultima volta la loro canzone in gara. Solo dopo c'è stata la proclamazione del vincitore.
Super ospite della quinta serata è Roberto Bolle. Il co-conduttore è Rosario Fiorello. Amadeus presenterà gli artisti proprio accanto al suo amico Ciuri.
Sabato 10 febbraio 2024 alle ore 20:30 c'è stato l'ultimo appuntamento con il Festival della Musica italiana, giunto alla 74esima edizione. Questa sarà l'ultima condotta da Amadeus, che è stato direttore artistico per ben cinque kermesse consecutive, durante le quali ha ottenuto record pazzeschi di ascolti.
Nelle prime quattro puntate accanto a lui sono saliti sul palco quattro volti amatissimi della musica e della televisione italiana: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini. In finale ad affiancare Amadeus sarà Rosario Fiorello, già comparso ogni tanto nelle precedenti serate sul palco e protagonista di Viva Rai 2 nel dopo Festival.
A differenza della scorsa edizione, quando Marco Mengoni era sempre in testa in tutte le classifiche, sul vincitore di Sanremo 2024 non c'è ancora una certezza. Secondo le quote dei bookmakers, però, sul podio ci sarebbero Geolier, Angelina Mango e Annalisa. La proclamazione del vincitore avverrà proprio a fine puntata e sarà seguita dalla premiazione.
La classifica finale è stata annunciata in diretta verso la fine della puntata. Poi è stato proclamato il nome del vincitore di Sanremo 2024. Ricordiamo chi sono i trenta cantanti in gara nella 74esima edizione del Festival della Musica italiana.
Durante la quinta serata è stata annunciata la prima volta la classifica generale, come formatasi alla fine della quarta serata. Sulla base della media tra le percentuali di voto ottenute nella serata attraverso il televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti, si è formata una nuova classifica generale delle 30 canzoni in gara, che è stata comunicata al pubblico. I primi cinque classificati si sono esibiti ancora una volta e le votazioni precedenti sono state azzerate. È stata fatta una nuova votazione di tutte e tre le Giurie. I tre sistemi di votazione hanno avuto un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione così ripartito:
Al termine di questa votazione, è stata svelata la classifica finale dei primi cinque, proclamando la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024: La noia di Angelina Mango.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia