06 Febbraio 2024
Angelina Mango è un'ex allieva di Amici di Maria De Filippi, nel 2024 è in gara al Festival di Sanremo. Scopriamo chi è il padre famoso, chi è la madre e quali sono le sue canzoni, compreso il brano che porterà sul palco del teatro Ariston per la 74esima edizione della kermesse canora. Ha ancora il fidanzato che aveva durante il percorso nel talent di Canale 5?
Angelina Mango è nata nel 2001 e oggi ha 23 anni d'età. I suoi genitori sono molto famosi: la madre è Laura Valente, voce dei Matia Bazar dopo l'abbandono del gruppo da parte di Antonella Ruggiero, mentre il padre era il cantante Mango. L'artista è morto nel 2014 mentre si esibiva sul palco in un concerto.
Angelina è la seconda figlia della coppia, ha infatti un fratello di nome Filippo, nato nel 1995. Anche lui è appassionato di musica ed è un musicista: suona la batteria. I due ragazzi amano esibirsi insieme. A maggio sono saliti sullo stesso palco al concerto del Primo Maggio a Roma ed erano estremamente felici insieme.
Angelina è una cantante, ma sa anche suonare la chitarra. Ha pubblicato il suo primo album, Monolocale, a 20 anni d'età. Nel 2022 ha provato a partecipare a Sanremo giovani ed è arrivata tra i finalisti. Fa parte del cast della ventiduesima edizione di Amici, dove ottiene la maglia oro per accedere al Serale.
Angelina è figlia del cantante Mango, venuto a mancare la sera dell'8 dicembre 2014 mentre si esibiva in concerto. Il cantautore stava cantando una delle sue canzoni più famose, Oro, al PalaErcole di Policoro (MT), durante un evento di beneficenza, quando ha avuto un malore davanti a migliaia di spettatori. Era stato colpito da un infarto che non gli ha lasciato scampo.
La moglie, con lui dal 1983, pochi mesi dopo la morte di Mango disse: "Era un padre eccezionale e un marito fantastico, altrimenti non sarei stata qui 30 anni. Adesso mi riesce difficile pensare di andare da qualsiasi altra parte".
Angelina Mango al momento non avrebbe alcun fidanzato. Su sarebbe lasciata con il suo ex, al quale era insieme durante il percorso ad Amici. Durante questa esperienza c'è chi ha ipotizzato un flirt con il collega Wax, ma fra i due c'era solo una bellissima amicizia.
Angelina ha già scritto numerose canzoni nonostante la sua giovane età. Nel gennaio 2022 ha pubblicato il singolo Formica che è diventato un successo. Poco dopo è uscito Walkman, brano prodotto da Tiziano Ferro.
Ecco tutte le sue canzoni.
Angelina Mango parteciperà in gara per la prima volta in assoluto alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone La noia.
Il brano (LaTarma Records, distribuito da ADA / Warner Music Italy) è scritto da Angelina Mango con Madame e composto dalle due cantautrici insieme a Dardust, che ne cura anche la produzione con E.D.D. Una cumbia messicana contemporanea in cui la cantautrice gioca con i contrasti: a partire dal ritmo incalzante ed energico su cui la sua voce si muove in apparente contrapposizione con il titolo.
A Sanremo 2024 La noia di Angelina Mango si trasforma in un’occasione per scoprire cose nuove. Durante il Festival la noia non sarà solo uno stato d’animo, ma una vera e propria moneta di scambio. “La noia è tempo e ne rivendico il valore. – ha raccontato Angelina – È tempo che potenzialmente abbiamo a disposizione per noi stessi, in cui possiamo fare cose che piacciono, scoprire cose nuove”.
La partecipazione al Festival di Sanremo rappresenta un debutto per la cantautrice rivelazione della nuova scena musicale, che dopo il successo dello scorso tour autunnale nei club completamente sold out è pronta a tornare live con “Angelina Mango nei club 2024”, prodotto e organizzato da Live Nation, che la vedrà portare on stage un nuovo racconto di sé per mostrare la sua evoluzione personale e artistica nei principali club d’Italia: Angelina Mango è infatti attesa a Roma (Atlantico, 11 ottobre), Napoli (Casa della Musica, 14 ottobre), Molfetta, BA (Eremo Club, 16 ottobre), Nonantola, MO (Vox Club, 19 ottobre), Firenze (Tuscany Hall, 21 ottobre), Padova (Gran Teatro Geox, 22 ottobre) e infine a Venaria Reale, TO (Teatro Concordia, 24 ottobre).
Un anno incredibile per la cantautrice rivelazione della nuova scena musicale, che si contraddistingue per la sua versatilità: gioca su diversi registri e il suo repertorio va dal pop all’urban, passando per il cantautorato tradizionale. La sua musica è il riflesso del suo impetuoso animo, quello di una giovane donna che vuole trovare la sua vera essenza.
Con quattro dischi di platino e due dischi d’oro, per Angelina sono stati rilevati complessivamente 200 milioni di stream audio e video e la sua musica ha collezionato numeri incredibili anche sulle piattaforme social: solo su TikTok il suono del brano “Che t’o dico a fa’” ha registrato oltre 200 mila utilizzi, conquistando da ottobre il vertice della classifica della piattaforma di intrattenimento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia