13 Gennaio 2023
Valerio Scanu è un ex allievo di Amici nonché ex vincitore del Festival di Sanremo: scopriamo la sua vita privata e il coming out con il fidanzato Luigi Calcara. I due si uniranno in matrimonio e la proposta di nozze fatta dall'artista al compagno aveva fatto il giro del web. Nato a La Maddalena il 10 aprile 1990, Scanu è un apprezzato cantante e personaggio televisivo italiano. Conosciamolo meglio.
Valerio Scanu ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica partecipando a manifestazioni e programmi canori. Il successo vero e proprio è arrivato grazie al talent Amici di Maria De Filippi, a cui ha partecipato tra il 2008 e il 2009. Si è classificato secondo (la vincitrice era stata Alessandra Amoroso) e subito dopo aveva firmato un contratto con l'etichetta discografica EMI Music. Il rapporto con la società è finito nel 2013, quando lui è passato alla NatyLoveYou, del cui marchio è titolare.
L'ex allievo di Amici è sempre stato molto timido. Non si è mai sbottonato e non ha mai rivelato alcune sua storia d'amore. Solo nel 2022 inoltre ha deciso di fare coming out, rivelando di essere fidanzato con un uomo. Lui è Luigi Calcara, un giovane ingegnere che diventerà suo marito. Scanu gli ha infatti chiesto di sposarlo e lui ha risposto sì.
Valerio Scanu è sempre stato molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, ma nel 2022 ha rivelato di avere un fidanzato. Lo ha fatto pubblicando un video con la proposta di matrimonio a Luigi Calcara, il suo compagno. Con quel filmato ha anche fatto coming out. Non aveva infatti mai rivelato prima di essere omosessuale.
Il Festival di Sanremo: la vittoria con Per tutte le volte che Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo. Nel 2010 ha vinto con la canzone Per tutte le volte che... Nel 2016 ha partecipato con il brano Finalmente piove. Durante il suo percorso musicale ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali quattro Wind Music Awards, un TRL Award e un Venice Music Awards.
Valerio Scanu ha subito un delicatissimo intervento chirurgico per un tumore, nel giugno del 2020. Gli è stato asportato mezzo polmone. "Sono stato male, ho avuto un problema al polmone - ha rivelato di recente ospite a Oggi è un altro giorno, di Serena Bortone - mi hanno asportato mezzo polmone. Non si poteva fare l’esame istologico perché era molto centrale, fare un ago aspirato avrebbe potuto fare più danni". Solo dopo l’intervento è stato possibile eseguire l’esame istologico che ha rivelato la natura del “tumoretto”, come lo chiamavano i medici: un adenocarcinoma, "quindi maligno", di circa due centimetri.
Parlando con Serena Bortone, Valerio ha anche confessato che in quel periodo era da solo. Della malattia Valerio Scanu non aveva detto nulla a nessuno, nemmeno ai suoi genitori: "Ho protetto la mia famiglia minimizzando la cosa, non volevo che nessuno mi assistesse. Volevo un po' fare l’eroe".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia