27 Settembre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Cristina Comencini, ecco chi è veramente: film, separazione, marito e compagno, figlio, padre, libri. Si tratta di una regista, sceneggiatrice, drammaturga e scrittrice molto nota in Italia. Conta circa una dozzina di opere pubblicate e ha all'attivo circa altrettanti film come regista. Andiamo a scoprire assieme tutti i dettagli.
Nel 1978 Cristina Comencini si è laureata in economia e commercio alla Sapienza di Roma. Ma ad attrarla è il mondo dello spettacolo, anche grazie alla passione che le ha tramandato suo padre. Inizia la sua carriera come attrice nel film del padre Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova. Il suo debutto alla regia arriva invece nel 1988 con il film Zoo. Seguono I divertimenti della vita privata, La fine è nota, Va' dove ti porta il cuore, Il più bel giorno della mia vita, La bestia nel cuore. Quest'ultimo film è stato nominato ai Premi Oscar 2006, nella categoria miglior film straniero.
Comencini è anche scrittrice di molti libri. Tra questi ricordiamo Le pagine strappate, Passione di famiglia, Il cappotto del turco, L'illusione del bene e Essere vivi.
Non si sa tantissimo della vita privata di Cristina Comencini. Sappiamo che ha tre figli, 2 avuti col marito Fabio Calenda. Il primogenito è Carlo Calenda, proprio il leader politico di Azione che tutti noi conosciamo. La donna ha messo al mondo Carlo da giovanissima, quando aveva appena 17 anni. L'altra figlia della coppia si chiama Giulia Calenda, ed è una sceneggiatrice.
Cristina Comencini ha però un terzo figlio, avuto con il successivo compagno, Riccardo Tozzi, dopo la separazione con Fabio Calenda. Il terzogenito si chiama Luigi Tozzi, e fa il musicista e il producer. Cristina è stata sposata con il produttore Riccardo Tozzi fino al 2016, anno in cui i due si sono sperati.
Il padre di Cristina Comencini è il regista Luigi Comencini, mentre la madre è la principessa Giulia Grifeo di Partanna. La coppia, oltre a Cristina, ebbe altre 3 figli. Un'altra di queste, Francesca ha scelto di dedicarsi alla professione di regista. Completano la famiglia le sorelle Paola ed Eleonora.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia